I Cobas scrivono per l’anticipazione della cassa integrazione a lavoratori edili da mesi senza stipendio

Postato il 23 Gennaio 2014 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

Alla attenzione Assessore Romei
alla attenzione Ecoscavi

In data odierna abbiamo avuto mandato sindacale da alcuni lavoratori della ditta Ecoscavi (un loro rappresentante legge in nota).

La ditta si trova in situazione di crisi come dimostrano i mancati pagamenti degli stipendi (fermi a Settembre 2013).

Ci risulta che alla fine del 2013 sia stato sottoscritto un accordo con la Cgil per erogare la cassa integrazione ordinaria (Cigo) per i dipendenti, accordo del quale numerosi dipendenti sono all’oscuro.

I dipendenti vivono una condizione di grave disagio determinata dalla impossibilità dell’azienda di anticipare la cassa integrazione e di corrispondere il pagamento delle mensilità arretrate.

Inutile soffermarci sulle conseguenze di questa grave situazione.

Dalla documentazione Inps si evince quanto segue.

In alcuni casi è consentito il pagamento diretto con deroga all’obbligo dell’anticipazione per il datore di lavoro:

• sottoposizione delle aziende a procedure concorsuali (fallimento, etc.), cessazione delle aziende ,comprovata crisi finanziaria delle aziende;
  • in via eccezionale si ritiene che possa essere autorizzato il pagamento diretto anche per difficoltà aziendali dovute a carenze di liquidità;
  • il pagamento diretto verrà effettuato al netto delle somme eventualmente già anticipate a tale titolo dal datore di lavoro.

Alla luce di quanto sopra scritto si chiede:

• copia dell’accordo di cassa integrazione riguardante lavoratori Ecoscavi
  • copia dell’accordo tra Provincia di Pisa, Regione e banche per l’anticipazione della cassa.

Si chiede un celere intervento atto a corrispondere congrui anticipi a questi lavoratori per fare fronte a situazioni che possono compromettere ulteriormente un gravissimo disagio economico.

Si chiede a Ecoscavi e alla sua direzione un incontro con la scrivente organizzazione sindacale.

Cobas Lavoro privato Pisa
per il Cobas Federico Giusti