December 2, 2024
Prima e dopo Natale abbiamo sollecitato un confronto con il Sindaco Terreni
Noi siamo fermamente contrari alla svendita di un pezzo del Comune ai Privati, sulle procedure amministrative nutriamo dubbi concretizzatisi in un esposto dei Comunisti per Lari
La replica del Sindaco Terreni è il classico arrampicarsi sugli specchi
Terreni e la sua Giunta hanno ricevuto(come si evince dalla email sotto riportata) le proposte avanzate dai Cobas a sostegno dei lavoratori
Contrarietà all’operazione non significa dimenticare i lavoratori, da qui una serie di proposte a loro tutela
La bontà delle proposte è stata fatta propria dai lavoratori che non sono stati a guardare la provenienza sindacale delle stesse a dimostrazione che il Sindaco Terreni teme proprio l’unità del mondo del lavoro che non intende subire la politica delle privatizzazioni e alla privazione di diritti\attacco al salario.
Resta il fatto che il Sindaco Terreni fa finta che i sindacati (e non solo i Cobas) non esistano salvo poi attaccarli sulla stampa.
Le proposte ci sono, cosa ha da dire il Sindaco Terreni? Perchè non risponde anche in merito all’esposto? Perchè dimentiiando i sindacati sembrerebbe privilegiare una trattativa privata con i singoli lavoratori convocandoli il 31 Dicembre , praticamente l’ultimo giorno prima del passaggio a Prometeo? E’ questo il sistema di relazioni sindacali del sindaco del Pd e la sua stessa idea di democrazia?
COBAS PUBBLICO IMPIEGO
Da: confcobaspisa@alice.it
Data: 28-dic-2013 9.32
A: <sindaco@comune.lari.pi.it>, <caroti.marzio@comune.lari.pi.it>, <s.cestari@comune.lari.pi.it>, m.cartacci@comune.lari.pi.it
Il sindaco Terreni rifiuta l’incontro ai lavoratori destinati a Prometeo. L’Amministrazione Comunale di Lari e il Pd negano il confronto per non ascoltare le proposte dei lavoratori e dei Cobas. A distanza di poche ore dal 31 dicembre, termine ultimo per la esternalizzazione dei servizi , i lavoratori avevano chiesto un confronto per esaminare alcune proposte, incontro a cui Terreni si è sottratto.
Cosa chiedono allora i lavoratori?
Inserire nel Trasferimento di personale alcune clausole di garanzia quali:
Ma attenzione, a dimostrazione che le soluzioni potrebbero essere anche diverse , abbiamo presentato una seconda ipotesi alternativa, per noi più svantaggiosa perchè prevede la applicazione di un diverso contrattoda quello delle autonomie locali. Ma anche questa soluzione non è stata presa in esame dal Sindaco.
Vediamola nel dettaglio:
In caso di scioglimento della società che comporti il licenziamento o l’avvio delle procedure di mobilità collettiva, i dipendenti trasferiti, su specifica richiesta degli stessi, saranno riassorbiti dal Comune nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia di gestione del personale e di quanto previsto nel comma precedente
Non pensiamo che queste proposte siano irricevibili perchè in molti comuni toscani esistono accordi sindacali con gli stessi contenuti. A Lari ciò non è stato possibile e abbiamo solo 3 giorni di tempo per trovare una soluzione almeno in parte condivisa dai lavoratori. Cosa intende fare il PD?
COBAS PUBBLICO IMPIEGO
Lascia un commento