Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Federambiente impone regole assurde alle Rsu

Postato il 20 Dicembre 2013 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

COMUNICATO STAMPA COBAS LAVORO PRIVATO:

Federambiente impone regole assurde alle rsu

Una vera e propria intrusione. è quella di Federambiente che in una sua circolare del 12 dicembre scorso impone alle Rsu di consegnare alle aziende un Regolamento “per istituire le proprie attività interne”.

Federambiente impone, con il silenzio assenso dei sindacati Cgil Cisl Uil e Fiadel, una regola arbitraria in base alla quale le Rsu non potranno, nel 2014, usufruire dei permessi sindacali (due ore per ciascun dipendente per l’anno solare) senza prima avere stabilito una sorta di regolamento interno da consegnare a inizio anno a ciascuna azienda che applica il ccnl Federambiente. Il vero obiettivo di questa intrusione in materie di stretta pertinenza sindacale è di facile lettura:si vuole circoscrivere ai minimi termini l’autonomia delle Rsu penalizzando i delegati più combattivi e in particolar modo quelli del sindacalismo di base ricorrendo a pseudo regole per circoscrivere la possibilità di usufruire dei permessi limitandoli solo alla contrattazione aziendale, senza confronto con i lavoratori e al fine di impedire la costruzione sul territorio di vertenze sindacali e sociali.

La nostra indicazione è quella di presentare regolamenti semplici che restituiscano a ogni singolo delegato la possibilità di usufruire del proprio monte ore liberamente senza alcun vincolo. Spetterà ai lavoratori e solo a loro la prima e l’ultima parola sul mandato conferito ai delegati, non a qualche burocrate di stretta osservanza aziendale che in qualità di coordinatore della Rsu possa decidere arbitrariamente (e in accordo con i sidnacati firmatari di contratto e le aziende) a chi concedere permessi e a chi invece negarli

COBAS LAVORO PRIVATO

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Tag Cloud