Dalla provincia pugliese

Postato il 10 Gennaio 2015 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

PROVINCIA DI LECCE: Il 2015 inizia all’insegna della aggressione ai lavoratori dipendenti della Provincia e delle società partecipate

Provincia_LeccePer le festività natalizie il Governo Renzi ha fatto diversi “regali” a tutti i lavoratori dipendenti:

1. Il Job Act che cancella diritti individuali e attua un ritorno al passato remoto dei diritti dei lavoratori;
  2. Aumento del precariato negli enti locali;
  3. Taglio dei trasferimenti, con la legge di stabilità, alle Province lasciando senza copertura finanziaria anche i servizi che per legge sono prerogativa unica delle Province come la manutenzione delle scuole, delle strade, ecc..
  4. Di conseguenza drastici tagli alle società partecipate e a quelle in appalto.

Queste premesse su base nazionale hanno ricadute locali che per la Provincia di Lecce stanno generando:

1. per i dipendenti provinciali l’incertezza del proprio futuro lavorativo e la paura di non ricevere a fine mese lo stipendio;
  2. per le società pubbliche partecipate il taglio dei trasferimenti necessari a garantire l’erogazione dei servizi pubblici fondamentali previsti dalla legge e gli stipendi ai tanti lavoratori dipendenti delle stesse;
  3. per le società in appalto l’incertezza totale sul futuro.

La Confederazione Cobas di Lecce insieme a tutti i lavoratori di Alba Service S.p.a. questa mattina ha effettuato un sit-in in via Umberto I, presso la sede delle Provincia di Lecce, per comprendere le motivazioni dei tagli finanziari alla società partecipata Alba Service S.p.a..

Verso mezzogiorno a Palazzo Adorno si è tenuta una riunione con il Presidente della Provincia di Lecce e conti alla mano, Alba Service società della Provincia di Lecce si troverà a dover garantire comunque i servizi “manutenzione scuole, pulizia e uscierato, manutenzione strade e servizi sociali” con un’esigua disponibilità finanziaria che non garantirà nemmeno l’esistenza stessa della Società nonché il futuro lavorativo dei propri dipendenti.

Vista la rilevanza sociale della tematica che coinvolge i tanti lavoratori dipendenti della Società partecipata Alba Service S.p.a., verranno intraprese tutte le iniziative idonee per tutelare i lavoratori e la Società che rientra ormai nel patrimonio dell’intera comunità salentina per i servizi pubblici locali che eroga su base provinciale.

Lecce, 08 Gennaio 2015

Confederazione Cobas Lecce