Dal precariato sociale e dai comitati di quartiere

Postato il 21 Dicembre 2013 | in Scenari Politico-Sociali, Territori | da

Raccolta di firme a sostegno del progetto di una mensa popolare autogestita.

Il comitato di quartiere di Sant’Ermete è attivo da molti mesi con l’intento di promuovere attività finalizzate all’arricchimento culturale, sociale ed economico per tutti gli abitanti del quartiere. In particolar modo tramite iniziative di monitoraggio e censimento della popolazione sociale abbiamo rilevato quanto siano insufficienti gli strumenti istituzionali di assistenza sociale volti a salvaguardare alcuni diritti fondamentali. La povertà nel nostro quartiere è fortemente in crescita ed aumentano vertiginosamente le persone che a causa della disoccupazione e della mancanza di reddito non possono permettersi una dieta alimentare dignitosa. Interi nuclei familiari rinunciano a un pasto al giorno, non soddisfacendo gli standard minimi dei principi nutritivi.

Leggi tutta la petizione in allegato

Richiesta d’incontro
Oggetto: richiesta buoni spesa

L’associazione di promozione sociale “comitato di quartiere Sant’Ermete” è da mesi attiva sul territorio con iniziative finalizzata all’arricchimento sociale, culturale e materiale dei cittadini residenti nella zona di Pisa sud ovest. Attività legate all’assistenza legale per le persone indebitate ingiustamente con finanziarie e banche; all’educazione primaria e secondaria tramite una scuola popolare di ripetizione; alla difesa delle persone in emergenza abitativa; alla pulizia degli spazi comuni; all’accompagnamento presso le istituzioni competenti di nuclei in difficoltà sociale.

Leggi tutto il comunicato in allegato