Comunicato stampa dei Cobas della Provincia di Pisa e di Livorno

Postato il 30 Dicembre 2013 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

Chi tace acconsente alla distruzione dei posti di lavoro e dei servizi
Prosegue lo smantellamento delle Province

Grande è il disordine sotto il cielo, ma la situazione è tutt’altro che eccellente.

Intanto va confutato con dati alla mano il luogo comune secondo il quale la cancellazione delle Province significherebbe semplificare gli enti locali riducendone gli sprechi.

Il ddl Del Rio approva la costituzione di più di 20 Città metropolitane, 107 Province, 370 Unioni dei Comuni, 20 Regioni, più di 1.400 Comuni sui quali spalmeranno i servizi e le competenze che fanno capo oggi a 107 Province.

Tante agenzie interinali che a detta dell0Unione delle Province si aggiungeranno alle 3.127 di cui il Governo e il Parlamento continuano a non volersi occupare.

Si creano carrozzoni inutili e si aumenteranno le spese distribuendo secondo i nuovi equilibri politici i poteri degli enti locali andando a rafforzare il potere dei sindaci che da quando sono eletti con il sistema maggioritario piegano i programma di mandato alla loro rielezione prendendo decisioni in ambito sociale, urbanistico , gestionale sulle quali i cittadini non hanno alcuna voce in capitolo.

Il risultato di questi anni è sotto gli occhi di tutti: servizi più scadenti e minori, perdita dei posti di lavoro, aumento delle spese per la politica, del resto basterebbe ricordare il monito della Corte dei Conti-audizione alla Camera- sulla spesa degli organi.

In attesa che il ddl arrivi al Senato, i lavoratori degli appalti sono quelli che rischiano di più perchè nessuno si sta occupando di loro, men che mai le organizzazioni sindacali cgil cisl uil alle quali sono in gran parte iscritti.

Per quanto concerne poi il personale delle Province, la situazione inizialmente resterà immutata ma transitando nei piccoli comuni il danno economico sarà di non poca entità visto che il salario accessorio in questi ultimi è ben poca cosa rispetto al fondo della produttività delle Province.

Buio assoluto sui precari:saranno migliaia a perdere il posto e le graduatorie concorsuali ancora valide che fine faranno?

Il ddl Del Rio vende solo fumo, farà aumentare i costi complessivi e soprattutto cancellerà migliaia di posti di lavoro con la scusa di ridurre quei costi della politica che andrà solo ad accrescere.

COBAS PROVINCIA PISA E LIVORNO