Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Attenzione ai preposti

Postato il 22 Maggio 2014 | in Sicurezza sul lavoro | da

In numerosi enti pubblici e in aziende private capita sovente che sia individuata la figura del preposto alla sicurezza senza alcun atto e soprattutto nell’ignoranza di quale siano i doveri e i compiti del preposto.

Non avvengono percorsi formativi, non si alimenta quella cultura della conoscenza che è alla base di una filiera della sicurezza.

Capita che il preposto sia inviduato di fatto, nel soggetto con maggiore anzianità di servizio, capita che il malcapitato vada incontro a sanzioni e procedimenti penali in caso di infortuni e del mancato rispetto delle normative.

Anche per questa ragione, il preposto deve essere formato e individuato in base alla organizzazione aziendale, ma fate molta attenzione perchè rischiate di essere i parafulmini, rischiate di trovarvi invischiati in contestazioni, denunce e procedimenti derivanti dal mancato rispetto delle normative.

Per saperne di più
http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/ruoli-figure-C-7/preposti-C-74/l-individuazione-del-preposto-per-la-tutela-della-sicurezza-del-lavoro-AR-12041/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Giovedì 6 maggio 2021 ore 10 manifestazione a Firenze in via Mannelli

Giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 assemblea No-INVALSI

Tag Cloud