Lo sfruttamento selvaggio del lavoro negli appalti

Postato il 3 Dicembre 2014 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

FlessibilitaI cambi di appalto sono lo spettro allucinante per chi ci lavora, perché portano, soprattutto per i contratti part-time, riduzioni orarie e perdite salariali, peggiori condizioni di lavoro e di vita.

In materia di appalti ha fatto spicco nell’ultimo anno la vicenda della LOGISTICA, dove la Cgil, per non parlare della Cisl e della Uil, non ha speso una parola sulle condizioni dei lavoratori e ha, piuttosto, pensato a firmare di tutto di più in favore delle cosiddette operative operanti nel settore.

Questi alcuni problemi del settore della logistica:

Le ex-festività e i rol saranno collegati al Premio di risultato; non ci sarà nessun meccanismo automatico per i passaggi di livello e per i relativi aumenti retributivi; parti sempre più consistenti del salario saranno collegate al raggiungimento di obiettivi produttivi costruiti appositamente per spremere ancor di più, e a costo zero, la forza-lavoro; i diritti saranno sempre più subordinati al profitto.

L’orario dei contratti part-time sarà ulteriormente ridotto e poco importa che quello attuale sia già da fame.

Leggi tutto il comunicato nel documento in allegato:

appalti