Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Sindaco Terreni: cosa sa lei del lavoro?

Postato il 8 Ottobre 2014 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

Il sindaco Terreni a mezzo stampaci dice che i lavoratori di Progetto Prometeo srl sono tutelati dall’art 18, una scoperta dell’acqua calda se non fosse che il suo partito di riferimento, il Pd di Renzi, quell’articolo lo sta per cancellare distruggendo tutele per sei milioni e mezzo di lavoratori\trici.

Anzi ci viene da pensare che questa che lui ritiene una “sua concessione”, secondo lo stile tipico dell’illusionismo mediatico renziano che caratterizza ormai gli pseudopolitici rampanti, sia stata fatta solo perché sapeva quale erano le volontà del PD rivolte all’ abolizione dei diritti sanciti dallo Statuto dei Lavoratori!

Ancora una volta constatiamo la totale mancanza di conoscenze in materia di lavoro da parte del Sindaco Terreni , forse perché a dettare le linee nella società Progetto Prometeo non è il Comune di Casciana Terme Lari ( che ha la maggioranza delle quote)ma il socio privato, espressione di poteri economici locali e che fa operativamente il “padrone” nella gestione dei servizi sul territorio di Lari e in prospettiva di Casciana Terme!

I lavoratori di Progetto Prometeo srl trasferiti dal Comune di Lari sono dei privilegiati? Giudicate voi!

  • prima avevano un orario di lavoro di 36 ore alla settimana, ora di 40;
  • prima avevano 32 giorni di ferie/congedi, oggi ne hanno solo 26;
  • il loro salario tabellare nel passaggio dal Comune di Lari a Progetto Prometeo è diminuito mediamente di oltre il 20 %.

E anche la quota una tantum riservata loro è riassorbibile con i prossimi rinnovi contrattuali. In sostanza da qui a 10/15 anni anche con i futuri aumenti contrattuali, il loro salario non aumenterà di un centesimo.

Che faccia ci vuole, caro Sindaco, per affermare che guadagnano di più di “..un qualsiasi altro lavoratore con il loro stesso contratto e con le loro stesse mansioni “?

Il Contratto Nazionale Multiservizi, è decisamente più sfavorevole rispetto al Contratto Enti Locali, e viene applicato negli appalti perché, a detta di cooperative e aziende, è decisamente ( per loro) il piu’ favorevole.

E’ in questo è modo che si abbassano i salari dei lavoratori pubblici e di quelli privati!

Ma forse il Sindaco Terreni è solo sbadato, perchè queste precisazioni sono state già rese note dai Cobas e ne sono a conoscenza anche gli “avventori dei bar”.

L’ unica cosa che non si sa molto in giro è che la Progetto Prometeo srl assumerà un Direttore Tecnico a tempo pieno ( stipendio oltre 40.000euro a cui potranno aggiungersi premi e indennità) nonostante l’attuale figura a contratto di direttore svolga egregiamente il suo lavoro..

La gestione di Progetto Prometeo è chiara: abbassare i salari del personale operativo che effettua gli interventi di manutenzione del territorio. Allo stesso tempo si vuole aumentare i posti e i costi della struttura di Direzione di nomina diretta e indiretta della politica?

Non ci resta allora che lanciare una sfida per mostrare come è possibile sul serioestendere le tutele, senza “chiacchiere”, con reali politiche redistributive che assicurino servizi pubblici a misura delle persone e delle comunità e non dei potentati locali.

Invitiamoil Sindaco a un faccia a faccia pubblico sulle tematiche del lavoro e dei servizi, nella occasione dimostreremo chei soli a guadagnare dalla operazione“Prometeo” sono i soci privati, non certo i lavoratori e la cittadinanza tutta.

In quella sede ci farà sapere chi come e quando, alle dipendenze della Progetto Prometeo, ha impiegato 5 giorni per dipingere un cancello, ragione usata strumentalmente e per la quale viene negata ai lavoratori qualsiasi somma a titolo di “premio di produttività”.

Se si tirerà indietro e tacerà, tutti comprenderanno che è “rosso”…ma dalla vergogna!

COBAS PUBBLICO IMPIEGO PISA

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Tag Cloud