San Miniato: l’igiene ambientale non è business. La lenta e progressiva erosione dei servizi al cittadino

Postato il 29 Novembre 2013 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

San Miniato: l’igiene ambientale non è business
La lenta e progressiva erosione dei servizi al cittadino

Le bollette della spazzatura (Tarsu) sono cresciute nel comune del 22% per le utenze domestiche , una crescita tra le più alte della provincia di Pisa.

A fronte di questi rincari ci saremmo aspettati un miglioramento delle condizioni lavorative e retributive dei lavoratori nell’igiene ambientale e il potenziamento dei servizi…

Invece, l’Amministrazione Comunale di San Miniato ha rinnovato il contratto di servizio , pari a 5 milioni di euro, con Geofor spa, che a sua volta ha chiesto l’aumento dell’appalto per 500 mila euro.

Questo aumento non comporta miglioramento del servizio visti i tagli degli spazzamenti manuali e meccanici e la diminuzione della raccolta indifferenziata e non . Quindi perchè aumentare i costi in cambio di un servizio peggiore?

Ma la situazione è ben diversa, quindi aumentano le tariffe per i cittadini, diminuiscono i servizi e peggiora la condizione lavorativa negli appalti.

A guadagnarci non saranno , ancora una volta , i soggetti privati delle società pubbliche?

Al sindaco di San Miniato chiediamo di intervenire almeno per garantire lo stesso servizio e un contratto migliore per i lavoratori degli apaplti cosi’ da giustificare l’aumento della Tarsu. In caso contrario lavoratori e cittadini saranno , per l’ennesima volta, presi in giro.

Cobas Lavoro Privato