Rsu Ersu uniti nelle rivendicazioni: apriamo un tavolo sulle problematiche legate alla salute e sicurezza del personale e alla gestione dei servizi

Postato il 16 Dicembre 2013 | in Lavoro Pubblico, Sicurezza sul lavoro, Sindacato | da

Le Rsu di Ersu sono venuti ha conoscenza di casi nei quali l’organizzazione del lavoro e dei turni mette a serio rischio la salute fisica e mentale di alcuni lavoratori.

Per queste ragioni sollecitiamo un incontro sulle problematiche inerenti salute e sicurezza alla quale sarà presente l’ing Marco Spezia consulente del sindacato di base.

Abbiamo inviato lettera protocollata ai soci di Ersu (pietrasanta, seravezza, stazzema,massarosa) per sollecitare un loro intervento ma ad oggi non è pervenuta alcuna risposta.

La Rsu di Ersu dichiarano che le segnalazioni guasti dei mezzi vengono messe per scritto ma i lavori di riparazione e manutenzione sono ad oggi inadeguati e insufficienti .

I mezzi dell’azienda ersu presentano numerosi problemi (freni , gomme, perdite d’olio, numero eccessivo di KM). Ricordiamo che è compito dei lavoratori fare le opportune segnalazioni e che ciò non può comportare alcun problema per gli stessi.

I richiami verbali e le lettere di richiamo finiscono spesso e volentieri con il produrre provvedimenti disciplinari e sanzioni, il che potrebbe produrre nel tempo effetti negativi come la mancata segnalazione dei problemi da parte dei lavoratori

Si chiede alla direzione Ersu di convocare al più presto un tavolo di trattativa