December 2, 2024
Mentre il paese reale va in pezzi se ne discute spesso a vuoto nei teatrini della politica. In realtà, senza che ve ne sia nessuna consapevolezza, la Costituzione non la cambiano semplicemente la stanno abolendo.
La settimana scorsa, la Sezione Regionale della Corte dei Conti ha rinviato a giudizio 14 rappresentanti sindacali eletti nella RSU del comune di Firenze “colpevoli” di aver condotto trattative sindacali nel tentativo, peraltro in gran parte disatteso, di difendere il salario e i legittimi diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Firenze.
Ma quel che è peggio è che questo provvedimento di per sé allucinante, sostanzialmente abroga l’art. 39 della costituzione. L’articolo che garantisce il diritto inalienabile di ciascuno alla libera associazione sindacale. Uno dei pilastri della democrazia e della civiltà giuridica attraverso il quale si introduce un fondamentale principio di riequilibrio nell’acclarata sproporzione di potere economico e contrattuale tra parti datoriali e la classe lavoratrice. Squilibrio che senza i dovuti contrappesi si determina inevitabilmente nelle società dominate dall’economia di mercato.
Leggi tutto il comunicato in allegato
Lascia un commento