Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Richiesta convocazione unificata supplenze precari II fascia

Postato il 14 Settembre 2016 | in Scuola, Sindacato | da

Al Presidente della Codisco di Pisa Prof. Salvatore Caruso

Al dirigente dell’Ambito X della provincia  di Pisa

Oggetto: richiesta convocazione unificata per le supplenze da GI di 2 fascia

docenti-precariLe presenti organizzazioni sindacali provinciali della scuola chiedono ai dirigenti scolastici e  all’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Pisa l’istituzione di una modalità di convocazione unificata per le supplenze da GI di 2 fascia.

Facciamo presente che spesso le segreterie delle scuole al momento dell’assegnazione delle supplenze ai precari di seconda fascia d’istituto agiscono secondo modalità organizzative e tempistiche proprie, e per i precari non è possibile avere un quadro completo dei posti disponibili. In tal modo, i docenti si trovano nella condizione di non poter scegliere valutando tutte le opportunità, ma di accettare la prima proposta pervenuta in ordine cronologico per non rischiare di rimanere senza posto, salvo scoprire dopo qualche ora, o nei giorni successivi, che avrebbero avuto diritto a una soluzione più soddisfacente. Tutto ciò a danno sia delle condizioni lavorative sia della continuità didattica, che spesso viene a mancare per mere questioni di tempistica nelle convocazioni.

Per ovviare a tale situazione chiediamo ai dirigenti scolastici e all’USP una convocazione unitaria, sul modello dell’assegnazione dei posti dalle GAE: un sistema con un unico luogo e un’unica giornata di convocazione per le classi di concorso, che permetta ai precari, in ordine di punteggio, di scegliere oculatamente tra i posti disponibili in base alla propria posizione in graduatoria e alle venti scuole scelte. In diverse province  (Piacenza, Prato, Torino, Livorno per citarne  solo alcune) il sistema della giornata unica è già operativo e ha ovviato a molti di questi problemi, rivelandosi uno strumento efficace e più equo.

CISL           la segretaria provinciale Giuseppina Canuso

COBAS      la portavoce provinciale Adriana Demuro

FLC             la segretaria provinciale Mimma Lai

GILDA       il coordinatore provinciale Maurizio Berni

SNALS      il segretario provinciale Fabrizio Acconci

UIL            il segretario provinciale Rodolfo Sorrenti

Pisa 12.09.2016

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

VENERDÌ 2 DICEMBRE

SCIOPERO NAZIONALE

GENERALE E SOCIALE

A PISA MANIFESTAZIONE PROVINCIALE CON CORTEO:

CONCENTRAMENTO ORE 9

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Archivi

Tag Cloud