Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Newsletter Clash City Workers 7-13 Aprile

Postato il 17 Aprile 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

In evidenza

Sulla giornata di ieri, per le giornate di domani. Un commento sul 12 aprile 

Vale la pena ricordarlo perché con la solita cattiva informazione dei media – che quando proprio non riescono a far “sparire” i momenti di piazza come quello di ieri li relegano a una posizione assolutamente marginale nel dibattito pubblico, isolati e criminalizzati fino a neutralizzarne i contenuti e l’efficacia politica – c’è il rischio di perdersi la notizia. Sabato a Roma circa 20.000 persone sono scese in piazza, nella prima giornata di mobilitazione contro il governo Renzi.

In evidenza

DOVE SONO I NOSTRI
Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi
di Clash City Workers (ed. La casa Usher)

Ecco il nostro primo libro. Parla di com’è fatta la classe nell’Italia di oggi. Parla di lavoratori, disoccupati, precari, studenti, e di tutte quelle figure che fanno il proletariato contemporaneo. Ma, soprattutto, è un libro che serve per l’azione. E’ uno strumento per conoscere e intervenire sulla realtà. E magari cambiarla!

 

Per acquistarlo, avere maggiori info, recensioni, organizzare una presentazione e informarsi su quelle in programma, clicca qui. Oppure puoi acquistarlo in tutte le librerie.

Prossime presentazioni: 10/4 Bologna, 11/4 Mantova, 16/4 Firenze

Calendario presentazioni – Leggi le prime recensioni e commenti

Articoli

Omsa: si conclude (male) la vertenza

Tutto era iniziato con la delocalizzazione in Serbia, poi la riconversione dello stabilimento di calze in divanificio, infine la battaglia delle ultime 58 lavoratrici dell’Omsa è arrivata all’ultimo affondo e dopo 5 anni di cassa integrazione, dal primo aprile, torneranno tutte “a casa”, con l’unica prospettiva di fare richiesta dell’indennità di mobilità.

 

Stretta sull’accordo Alitalia-Etihad, ma a quale prezzo?

Ne parlavamo già un paio di mesi fa, oggi, dopo l’incontro a  Palazzo Chigi tra Renzi, Delrio e James Hogan, amministratore delegato della compagnia degli Emirati, l’accordo Alitalia-Etihad sembra sempre più vicino.

Cosa si muove
[Livorno] Sciopero all’Ipercoop contro esuberi e carico di lavoro

Nella Grande Distribuzione Organizzata, come ci hanno spiegato ultimamente i lavoratori di Panorama (Fi), si vive la contraddizione di dover lavorare sempre di più e doversi contemporaneamente difendere dagli esuberi annunciati dalla controparte che ha tutto l’interesse di comprimere il più possibile il costo del lavoro.

 

[Roma] Precari Istat per la stabilizzazione

Giovedì 27 marzo un gruppo di oltre 200 lavoratori e lavoratrici precari dell’Istat occupano simbolicamente la sede della dirigenza ed iniziano un presidio permanente presso la sede centrale di via Balbo (Roma).

 

[Salerno] Gli 81 lavoratori Essentra ottengono la cassa integrazione ma restano in presidio…Prosegue la protesta dei lavoratori Essentra che nella mattinata di Lunedì 8 Aprile si sono recati in regione a chiedere un incontro.

 

[Roma] Autogrill chiude con un fax: la protesta dei lavoratori

Lo scorso 24 Marzo ben 77 tra lavoratrici e lavoratori dell’Autogrill di Via del Corso (snodo principale dell’attività commerciale nel cuore della capitale) si sono visti recapitare un fax che preannunciava la chiusura del loro punto vendita per la data dell’8 giugno.

 

Interviste e inchieste

Viaggio nella grande distribuzione: intervista ai lavoratori di Panorama (FI)

Vi avevamo raccontato la vicenda dei lavoratori di Panorama, una storia come ce ne sono tante nell’universo del commercio, ed in particolare della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Clash City Workers
web: clashcityworkers.org
   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Giovedì 6 maggio 2021 ore 10 manifestazione a Firenze in via Mannelli

Giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 assemblea No-INVALSI

Tag Cloud