December 12, 2024
DOVE SONO I NOSTRI
Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi
di Clash City Workers (ed. La casa Usher)
Ecco il nostro primo libro. Parla di com’è fatta la classe nell’Italia di oggi. Parla di lavoratori, disoccupati, precari, studenti, e di tutte quelle figure che fanno il proletariato contemporaneo. Ma, soprattutto, è un libro che serve per l’azione. E’ uno strumento per conoscere e intervenire sulla realtà. E magari cambiarla!
Per acquistarlo, avere maggiori info, recensioni, organizzare una presentazione e informarsi su quelle in programma, clicca qui. Oppure puoi acquistarlo in tutte le librerie.
Prossime presentazioni: Lecce 14/5, Bari 15/5, Torino 16/5, Imola 16/5, Monfalcone 17/5
Calendario presentazioni – Leggi le prime recensioni e commenti
Prossime iniziative
Corteo 17 maggio a Firenze, uniti ed inflessibili contro il jobs act!
Cosa ha fatto Renzi (o meglio cosa non ha fatto) una volta nominato Presidente del Consiglio? Non la riforma elettorale, o una finanziaria; non si è nemmeno concentrato sui tanto sbandierati costi della politica. Renzi si è affrettato a fare una riforma del lavoro.
Commenti e articoli
Cosa si dicono i padroni quando parlano dell’economia italiana?
Comprendere i cambiamenti della forma del sistema capitalistico non è un esercizio puramente intellettuale, ma il punto di partenza per impostare un intervento politico.
Piano industriale FIAT 2014-2018: quale futuro per i lavoratori?
La presentazione del “piano quinquennale” – unico per FIAT e Chrysler – targato Marchionne in quel di Detroit del 6 maggio scorso sembra essere l’ennesimo atto di una tragica farsa senza fine.
Electrolux: quali sviluppi dalla trattiva? Da Mestre non giungono buone notizie: infatti venerdì 9 l’azienda ha abbandonato il tavolo dopo aver riscontrato la non unità del fronte sindacale.
Cosa si muove
Logistica
[Mestrino – PD] Dopo sei giorni di blocco delle merci, accordo raggiunto al magazzino Despar
Si è concluso ieri pomeriggio, dopo l’incontro tra le parti convocato dalla Prefettura, il blocco delle merci portato avanti da una settimana (a partire dal 30 aprile) dai lavoratori del magazzino Despar di Mestrino, in provincia di Padova, magazzino che movimenta le merci destinate rifornire moltissimi punti vendita e altri magazzini del Veneto.
Tnt (Lazio-Campania)
Continua (e paga) la lotta alla TNT. Blocchi a Fiano Romano e Teverola
Stanotte un altro importante momento di lotta nella logistica. Mentre in questi giorni si svolge a Piacenza una dura lotta per il reintegro dei 33 licenziati “politici” dell’IKEA, anche al Centro e al Sud ci siamo mobilitati per i diritti dei facchini.
Ikea (Piacenza)
Corteo contro IKEA: un grande successo. Una corrispondenza da Piacenza
Dopo una settimana di dura lotta, fatta di picchetti all’alba, manganellate della polizia, annunci di denunce, criminalizzazione mediatica contro militanti e sindacalisti, possiamo darvi finalmente una buona notizia.
[Piacenza] Ikea: sospesi 33 facchini. Blocchi e cariche dalla polizia
Premessa: la logistica piacentina, si sa, è territorio di sfruttamento da parte del sistema delle cooperative. Nulla di cooperativo ma, di volta in volta, lavoro nero, sfruttamento, negazione dei diritti sindacali.
GDO (Toscana)
47 esuberi a Panorama. Sciopero a Campi Bisenzio e solidarietà in tutta la Toscana
A Campi Bisenzio (FI), lo sciopero di due ore è stato sostenuto da un presidio informativo collocato di fronte all’entrata del centro commerciale “I Gigli”.
[Campi Bisenzio – FI] Nuovo sciopero dei lavoratori di Panorama
Continua la mobilitazione dei lavoratori di Panorama, contro gli esuberi annunciati dall’azienda. Qui il comunicato dei lavoratori in risposta ai 16 esuberi previsti per l’ipermercato di Campi Bisenzio.
Contro il decrteto “Salva-Roma”
I lavoratori salveranno Roma. Assemblea pubblica del neonato sindacato degli autoferrotramvieri ATAC
Si è tenuta Mercoledì 7, un’assemblea pubblica che a tutti gli effetti ha rappresentato il primo congresso del neonato sindacato Cambia-Menti M410, di cui fanno parte gli autoferrotramvieri ATAC.
I lavoratori salveranno Roma. Prime grandi mobilitazioni contro il decreto che ammazza Roma
[Video intervista] Martedì 6 Maggio ci sono stati due appuntamenti importanti per i lavoratori e le lavoratrici romane, sia quelli direttamente impiegati dal comune che quelli delle numerose aziende partecipate.
I lavoratori salveranno Roma. Il caso Farmacap
Mentre si profilano all’orizzonte i tagli delle retribuzioni e dei posti di lavoro dovuti al famigerato Salva-Roma, i lavoratori e le lavoratrici delle partecipate romane non assistono inermi e cominciano ad organizzarsi…
Asili nido
[Firenze] Mart 13: presidio contro tagli e esternalizzazioni degli asili nido
Il Comune di Firenze e la Regione Toscana, in due lettere il Pd, proseguono la loro crociata fatta di esternalizzazioni a vantaggio delle cooperative, riduzione dei servizi pubblici e peggioramento delle condizioni per i lavoratori.
[Catania] La lotta delle lavoratrici degli asili nido
Da un paio di mesi circa è in atto a Catania la lotta delle lavoratrici degli asili nido comunali contro la riforma varata dalla giunta di centro-sinistra Bianco.
Trasporti
[Campania] Sita Sud: doccia fredda. Mobilità per 440 lavoratori che bloccano l’Amalfitana
—
Lascia un commento