Newsletter Clash City Workers 21 Aprile – 4 Maggio

Postato il 9 Maggio 2014 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

DOVE SONO I NOSTRI
Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi
di Clash City Workers (ed. La casa Usher)

Ecco il nostro primo libro. Parla di com’è fatta la classe nell’Italia di oggi. Parla di lavoratori, disoccupati, precari, studenti, e di tutte quelle figure che fanno il proletariato contemporaneo. Ma, soprattutto, è un libro che serve per l’azione. E’ uno strumento per conoscere e intervenire sulla realtà. E magari cambiarla!

Per acquistarlo, avere maggiori info, recensioni, organizzare una presentazione e informarsi su quelle in programma, clicca qui. Oppure puoi acquistarlo in tutte le librerie.

Prossime presentazioni: 10/4 Bologna, 11/4 Mantova, 16/4 Firenze

Calendario presentazioni – Leggi le prime recensioni e commenti

Speciale

II PRIMO MAGGIO NON SI LAVORA… SI LOTTA!

Un report dalle piazze…

In questo post troverete una prima carrellata delle diverse iniziative nella giornata del Primo Maggio – e scusate se dimentichiamo qualcuno. Però una cosa la possiamo dire da subito: ci sembra che di questo Primo Maggio possiamo fare un bilancio, certamente positivo. Nonostante la situazione politica e sociale sia estremamente difficile, l’Italia intera è stata attraversata da decine di mobilitazioni, manifestazioni, iniziative che hanno posto al centro il protagonismo dei lavoratori, dei giovani, le esigenze di chi sta pagando questa crisi.

commenti su NapoliRomaSalerno

verso il 1 Maggio

1° Maggio: stanno facendo la festa ai lavoratori? Reagiamo uniti e inflessibili!

Questa giornata sta diventando in Italia una ricorrenza ogni anno più ipocrita: perché a sempre più gente è negato il lavoro, perché i governi che si sono succeduti in questi anni stanno provando a distruggere i diritti che abbiamo conquistato con tante lotte, perché i sindacati confederali hanno snaturato questa giornata in una festa della musica, perché molti lavoratori hanno perso completamente il diritto al riposo nei giorni festivi, compreso appunto il 1° maggio. E proprio su questa contraddizione, sentita da migliaia di lavoratori, vogliamo soffermarci quest’anno.

da Mantova: “Guerriglia marketing” per un 1 Maggio contro i festivi al lavoro

Cosa si muove

[Afragola – NA] Lavoratori Leroy-Merlin in sciopero. Contro i festivi lavorativi

Utilizzando il solito ricatto della crisi, soprattutto in un territorio depresso come quello meridionale, la grande catene francese di bricolage, giardinaggio e casalinghi sta cercando di sopprimere le domeniche di festa e di accorciare i turni di riposo garantiti dai contratti. Cioè di fare peggiorare le condizioni contrattuali e di vita dei suoi dipendenti.

[Modena] Facchini in lotta alla Cbm. Una nuova vittoria

Questa mattina all’alba, un nuovo sciopero con picchetti, ha bloccato la lavorazione all’interno della Cbm di Modena, azienda di metalmeccanica. Azienda che usufruisce delle prestazioni dei lavoratori della cooperativa carpigiana.

[Bergamo] Contestazione dei facchini della Ldd di Trezzo sotto la sede della CGIL

Dopo quella del 15 aprile dei facchini della cooperativa Hydra, contrari all’accordo firmato dalla CGIL che ha portato alla dismissione di 27 dipendenti attraverso una “buonauscita progressiva al ribasso”, ora è il turno dei facchini dell’LDD di Trezzo.

Electrolux
Electrolux. Per tre euro all’ora!

Stiamo parlando del risparmio che l’azienda seconda al mondo nella produzione di elettrodomestici, avrebbe nello spostare la produzione dall’Italia alla Polonia e all’Ungheria. Il ricatto, cui i lavoratori sono sottoposti da mesi, sembra non trovare soluzione nonostante l’impegno del governo a far risparmiare all’azienda 1,2 euro per ogni ora in contratto di solidarietà.

Electrolux: l’azienda rilancia l’attacco a ritmi e salario. Sciopero a Susegana

Dallo stabilimento di Susegana dell’Electrolux i lavoratori, già da 80 giorni in presidio permanente fuori dai cancelli della fabbrica, annunciano nuove lotte e mobilitazioni.