Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Newsletter Clash City Workers / 17-23 Febbraio

Postato il 25 Febbraio 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

Ne approfittiamo per invitarvi, come al solito, a far girare questa mail, a seguire gli aggiornamenti su facebook (basta mettere un “mi piace” alla pagina) e twitter, e più in generale al nostro progetto di inchiesta e connessione…

“Un morto non ha paura della tomba” – Stephenson (operaio TNT di Teverola)

Segui “Corrispondenze Operaie

Trasmissione redazionale di inchiesta ed approfondimento sulle lotte ed il mondo del lavoro. In onda ogni lunedì dalle ore 12 in diretta dalle frequenze di Radio Onda Rossa.

Commenti
I tre porcellini e il lupo cattivo. Cosa accade e cosa cambia attorno all’accordo sulla rappresentanza

Rieccoci… circa un mese fa i “tre porcellini” hanno incontrato il lupo per stringergli la mano, giurargli rinnovata fedeltà, e vivere tutti insieme felici e contenti. Nell’Europa della crisi anche le fiabe cambiano forma, e gli irriducibili nemici si scoprono definitivamente amici per la pelle.

Interviste

Viaggio nella Grande Distribuzione: intervista a due lavoratori dell’Auchan dell’Area Nord di Napoli #6
Per la rubrica Viaggio nella Grande Distribuzione ripubblichiamo un’intervista doppia fatta dal Laboratorio Politico Kamo a due lavoratori dell’Auchan dell’area Nord di Napoli.

[Castel di Leva – Roma] Blocco dei camion alla GLS
Giovedì scorso la Procura della Repubblica ha disposto 10 arresti domiciliari e 15 obblighi di dimora per 25 disoccupati del movimento napoletano dei Precari Bros.

[Castel di Leva – Roma] Continuano i blocchi dei camion alla GLS

Due giorni di blocchi ai magazzini dei corrieri Gls di Castel di leva (Rm), dopo quello di martedì sera davanti ai cancelli del loro posto di lavoro, sgomberato solo con l’intervento della celere, i drivers in sciopero hanno bloccato mercoledì notte l’hub di Fiano Romano mentre 4 magazzini Gls del Nord scioperavano per sostenere la loro lotta. Il blocco di martedì è stato sgomberato solo con l’intervento di 30 agenti del reparto mobile.

Cosa si Muove

[Milano] Quando la crisi non c’entra: la lotta dei lavoratori dell’e-commerce Privalia

Ci raccontano che i giovani devono poter essere assunti, che è colpa della crisi se non c’è ancora lavoro, che è a causa delle tante forme atipiche di contratti che risulta difficile assumere per le “volenterose” aziende. I fatti, però dicono altro, come dimostra il caso dei lavoratori di Privalia.

[Nola – NA] Auchan: lavorare di più, guadagnare meno

Auchan continua a sferrare colpi di cesoia ai lavoratori campani. Il più grande ipermercato della regione, già interessato da drastici lavori di ridimensionamento (dagli attuali 14.000 mq a 8000 mq) ha annunciato la nuova ipotesi di accordo.

[Teverola – Ce] Volantinaggio dei lavoratori in lotta TNT presso l’hub campano

Stamattina i lavoratori in lotta dello stabilimento TNT di Teverola (Caserta) hanno distribuito dei volantini prima dell’inizio del turno di lavoro. Su carta ci sono le rivendicazioni portate avanti dai facchini di una cooperativa consorziata nel gruppo Gesco, che stanno combattendo contro il licenziamento.

[Somma Vesuviana – NA] Picchetti alla DEMA

I lavoratori da stamattina picchettano i cancelli della fabbrica in seguito alle procedure di mobilità che coinvolgono 61 addetti. Ricordiamo che il piano di ristrutturazione aziendale prevede anche il mancato rinnovo di 40 contratti a tempo determinato.

[Campania] Continuano le occupazioni delle scuole da parte dei lavoratori

Dopo lo scorso 11 dicembre i lavoratori socialmente utili tornano a occupare le scuole: ancora una volta genitori, alunni e insegnanti hanno trovato i cancelli chiusi. Ad essere coinvolti sono oltre 60 edifici scolastici dislocati sul territorio campano.

[Campania] Pioggia di denunce per gli LSU in mobilitazione nelle scuole campane

Dopo la lotta per conservare posti di lavoro e livelli salariali, gli LSU che nei giorni scorsi avevano occupato oltre sessanta scuole di Napoli e provincia si vedono recapitare una pioggia di denunce.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Asseblea pubblica di Autonomia Differenziata

giovedì 9 Dicembre ore 21:00

presso il Circolo Pace e Lavoro di Pisa

Tag Cloud