Newsletter Clash City Workers 1 aprile – 6 aprile

Postato il 11 Aprile 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

In evidenza

12 Aprile – Manifestazione nazionale a Roma  contro Governo Renzi, riforma del lavoro, precarietà e disoccupazione

(Bus da Napoli, Firenze e Padova. Contattaci per info e appuntamenti)

12 Aprile, Roma: uniti e inflessibili contro il Jobs Act

Cosa sta succedendo in questi giorni? Chi rappresenta il Governo Renzi? Perché è stato messo lì? E che cos’è questo Jobs Act? Questo si chiedono milioni di persone in tutto il paese. E a questo dobbiamo dare una risposta, una ragione di lotta, una prospettiva.

Jobs Act 1: un primo commento

Se siamo in grado di non farci abbindolare dai vari show, dal look giovane, dagli slogan e dalle slide colorate del Premier Renzi, ma guardiamo ai fatti, non c’è nulla da ridere. Il Jobs Act si sta traducendo in decreti legge, il primo approvato dal Governo è stato il DL 34/14 che interviene sulla disciplina di: contratti a termine, apprendistato, durc (documento di regolarità contributiva) e contratti di solidarietà.

In evidenza

DOVE SONO I NOSTRI
Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi
di Clash City Workers (ed. La casa Usher)

Ecco il nostro primo libro. Parla di com’è fatta la classe nell’Italia di oggi. Parla di lavoratori, disoccupati, precari, studenti, e di tutte quelle figure che fanno il proletariato contemporaneo. Ma, soprattutto, è un libro che serve per l’azione. E’ uno strumento per conoscere e intervenire sulla realtà. E magari cambiarla!

Per acquistarlo, avere maggiori info, recensioni, organizzare una presentazione e informarsi su quelle in programma, clicca qui. Oppure puoi acquistarlo in tutte le librerie.

Prossime presentazioni: 10/4 Bologna, 11/4 Mantova, 16/4 Firenze

Calendario presentazioni – Leggi le prime recensioni e commenti

Articoli

[Trezzo – Mi] LDD: ennesimo attacco squadristico contro le lotte nella logistica

Venerdì 4 aprile Gli ex-lavoratori delle cooperative che si occupavano della logistica di Ldd-Lombardini, in lotta oramai da più di due mesi contro i licenziamenti, hanno subito un attacco squadristico da parte di padroncini e di lavoratori delle nuove cooperative, che hanno attaccato con mazze e altri oggetti il loro presidio.

Cosa si muove

[Torino] Operatori Scolastici ancora in strada nonostante l’accordo

Nonostante l’accordo raggiunto nella notte fra il 28 e il 29 Marzo tra le centrali sindacali (CGIL-CISL-UIL) e il Ministero dell’Istruzione, che ha provocato la revoca dello sciopero…

[Napoli] Occupato Centro per l’Impiego. Uniti e inflessibili contro il Jobs Act!

In vista della manifestazione del 12 Aprile, studentesse e studenti del Collettivo Autorganizzato Universitario occupano simbolicamente il Centro per l’impiego di via Diocleziano.

[Bologna] Le Coop sfruttano, lavoratori e studenti bloccano l’università

I lavoratori dell’ateneo bolognese sono in sciopero infatti contro un contratto di lavoro che da un mese all’altro ha tagliato le loro buste paga di circa il 40%.

Micron Technology: lavoratori presidiano il Ministero dello Sviluppo Economico

La multinazionale dell’informatica, leader nel settore della produzione di memorie montate su smartphone, tablet e tv dei giganti del settore (Apple, Samsung, LG, Sony…) ha annunciato tagli al personale in quattro dei cinque stabilimenti italiani.

Internazionale

Cina: nuove lotte alla IBM e alla Walmart

I lavoratori e le lavoratrici lottano in tutto il mondo. Nel mese di marzo 2014, China Labour Bulletin ha riscontrato lo scoppio di ben 80 vertenze, tra cui alcune di immediata valenza internazionale, dal momento che vanno a colpire colossi attivi in tutto il globo.

Cassetta degli attrezzi

Subvert Mondo Convenienza

Condividiamo e mettiamo a disposizione di tutt* gli strumenti a nostra disposizione e raccolti grazie al contributo di tutti coloro che sostengono la lotta dei lavoratori Mondo Convenienza, per sostenerli.

Clash City Workers
web: clashcityworkers.org