September 11, 2024
Alcuni giorni fa abbiamo preso posizione contro la esternalizzazione del servizio di sala (hostess, addette alla portineria e alle informazioni) e antincendio.
Siamo certi/e che in luoghi deputati alla precarietà come i teatri e il mondo dello spettacolo sia necessaria una inversione di tendenza, una svolta culturale come potrebbe essere la stabilizzazione di figure a tempo determinato che da svariati anni operano per conto del teatro.
Cogliamo l’occasione per ribadire la contrarietà dei Cobas a cambiamenti che comunque sarebbero peggiorativo dal momento che nessuna cooperativa potrà garantire il servizio nelle stesse modalità odierne, non potrà applicare per esempio lo stesso contratto nazionale dei teatri stabili.
A chi è deputato a gestire questa trasformazione, a quanti sono stati incaricati di redigere un rapporto di studio e d analisi, chiediamo il maggior rispetto possibile dei decennali rapporti intercorsi tra Lavoratrici, lavoratori e fondazione teatro.
Concludiamo con la nostra preoccupazione sui futuri assetti dei Teatri sui quali incombe la riduzione del Fus, dei finanziamenti di Regione e Province, dai tagli dei finanziamenti erogati ai Teatri potrebbero comportare conseguenze negative sulla occupazione e sullo stesso salario del personale di ruolo, a mo’ di esempio ricordiamo che il premio di risultato non sarà erogato (per accordo sindacale sottoscritto dalla stessa Cgil) in caso di bilancio negativo della Fondazione.
CONFEDERAZIONE COBAS
Lascia un commento