Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Lettera aperta al personale della fondazione Teatro Verdi, personale a tempo determinato e indeterminato

Postato il 10 Giugno 2013 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

Alcuni giorni fa abbiamo preso posizione contro la esternalizzazione del servizio di sala (hostess, addette alla portineria e alle informazioni) e antincendio.

Siamo certi/e che in luoghi deputati alla precarietà come i teatri e il mondo dello spettacolo sia necessaria una inversione di tendenza, una svolta culturale come potrebbe essere la stabilizzazione di figure a tempo determinato che da svariati anni operano per conto del teatro.

Cogliamo l’occasione per ribadire la contrarietà dei Cobas a cambiamenti che comunque sarebbero peggiorativo dal momento che nessuna cooperativa potrà garantire il servizio nelle stesse modalità odierne, non potrà applicare per esempio lo stesso contratto nazionale dei teatri stabili.

A chi è deputato a gestire questa trasformazione, a quanti sono stati incaricati di redigere un rapporto di studio e d analisi, chiediamo il maggior rispetto possibile dei decennali rapporti intercorsi tra Lavoratrici, lavoratori e fondazione teatro.

Concludiamo con la nostra preoccupazione sui futuri assetti dei Teatri sui quali incombe la riduzione del Fus, dei finanziamenti di Regione e Province, dai tagli dei finanziamenti erogati ai Teatri potrebbero comportare conseguenze negative sulla occupazione e sullo stesso salario del personale di ruolo, a mo’ di esempio ricordiamo che il premio di risultato non sarà erogato (per accordo sindacale sottoscritto dalla stessa Cgil) in caso di bilancio negativo della Fondazione.

CONFEDERAZIONE COBAS

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Lunedì 11 ottobre: I COBAS, insieme a tutto il sindacalismo conflittuale, convocano lo sciopero generale.
Manifestazione regionale a Firenze ore 10 Piazza Puccini.  Bus gratuito dei Cobas.
Partenza da Pisa ore 7.30 parcheggio Pubblica Assistenza via Bargagna Cisanello
Partenza da Pontedera ore 8.00 parcheggio Cineplex ex Panorama lato Toscoromagnola
Per prenotazioni e informazioni inviare al più presto comunicazione telefonando allo 3382529966

Tag Cloud