Lettera aperta ai candidati a sindaco di Vicopisano

Postato il 19 Maggio 2014 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

LETTERA APERTA AI CANDIDATI A SINDACO DI VICOPISANO

Marica Giobbi Per i cittadini
Paolo Landi Mov 5 Stelle
Giovanni Niccolai Ora cambia verso
Jury Taglioli Uniti Per Vicopisano

Nel Comune di Vicopisano le tematiche del lavoro e del non lavoro non sembrano ricevere la giusta attenzione e non è stata casuale la scelta di celebrare il 1 maggio proprio all’Ortaccio . Per questa ragione i Cobas indirizzano una lettera aperta ai candidati a Sindaco e ai futuri consiglieri comunali chiedendo loro di rispondere a poche domande:

• E’ possibile rafforzare la gestione diretta dei servizi comunali rinunciando a processi di privatizzazione che sono risultano convenienti solo abbassando il costo del lavoro, la paga e i diritti degli addetti?
  • Igiene ambientale: si va verso l’ato costa e sono a rischio molti posti di lavoro anche nel nostro Comune. Quali sono gli impegni concreti che saranno assunti per salvaguardare tutti i posti di lavoro nelle cooperative e negli appalti del settore? E’ possibile ripensare una gestione diversa del porta a porta finalizzata a maggiore occupazione, a minori carichi di lavoro e alla costruzione di una filiera del riciclo che apra la porta a nuova occupazione?
  • Quali sono gli impegni per il rilancio delle attività agricole e turistiche?
  • E’ possibile pensare a percorsi interattivi con le scuole e l’università per trasformare il patrimonio culturale in uno strumento di rilancio del turismo e della occupazione? Quali sono i progetti dei candidati a sindaco?

Da parte dei Cobas forte è l’impegno a dare risposte concrete alle tematiche del lavoro pensando anche a costruire forme di welfare a salvaguardia della qualità della vita e dei servizi

Confederazione Cobas