Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

I lavoratori di Pioppogatto reclamano l’attuazione dell’accordo siglato il 28 dicembre

Postato il 14 Febbraio 2013 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

I lavoratori di Pioppogatto reclamano il diritto di lavorare nell’impianto di raccolta e selezione rifiuti, i Cobas si assumono l’impegno di salvaguardare e garantire il rispetto dell’accordo che prevede la rotazione della cassa integrazione affinché non si creino discriminazioni. Vogliamo che sia garantito lo stesso trattamento a tutti i 38 lavoratori.

I sindacati confederali, lo scorso 28 dicembre, hanno concluso l’accordo davanti al Prefetto, all’Assessore provinciale, al Cav (Consorzio Ambiente Versilia), all’azienda Ve.ra, in tale occasione è stata sottoscritta la cassa integrazione a girare tra tutti i 38 operai.

Attualmente i lavoratori che lavorano nell’impianto di Pioppogatto sono 13, i restanti 25 sono in cassa integrazione da luglio e ancora non hanno fatto 1 ora di lavoro. Non mancano poi i lavoratori con contratti a tempo determinato di pochi giorni, eppure tutti avrebbero dovuto essere assunti con contratto a tempo indeterminato.

Contratti precari, mancata rotazione della cassa, disparità di trattamento sono sotto gli occhi tutti e con il silenzio dei sindacati confederali che, nell’accordo siglato il 28 dicembre, hanno sottoscritto deroghe sia all’articolo 11 del contratto nazionale sia alla stessa Legge Fornero sui tempi di pausa tra un contratto a tempo e l’altro.

Con queste deroghe aumenta la precarietà, l’impianto non riceve l’adeguata manutenzione e i necessari investimenti a salvaguardia della sicurezza e salute dei lavoratori

 I COBAS CHIEDONO LAVORO per  tutti i dipendenti

Si cominci con l’effettiva rotazione del personale a parità di mansione

Chiediamo con forza il reintegro dei lavoratori ma allo stesso tempo intimiamo a tutte le autorità competenti di effettuare controlli capillari sull’impianto per salvaguardare la salute e sicurezza dei lavoratori.

Cobas lavoro privato

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Asseblea pubblica di Autonomia Differenziata

giovedì 9 Dicembre ore 21:00

presso il Circolo Pace e Lavoro di Pisa

Tag Cloud