I Cobas replicano alla Cgil FP

Postato il 24 Maggio 2013 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

La Cgil Fp ha replicato ai Cobas e i Cobas chiudono la questione con una ulteriore nota

La Cgil non è indipendente dai partiti politici, tanto è vero che l’ex segretario della Cgil oggi è segretario del Pd.

Con ciò non lanciamo anatemi al Pd o ad altre organizzazioni politiche eccezion fatta per quelle che vanno contro gli interessi dei lavoratori.

Nel nostro Comune, il Sindaco ha organizzato una cena per la sua rielezione, noi contro l’invito di quqlche dirigente a partecipare alla cena elettorale siamo scesi in campo, altrettanto non ha fatto la cgil.

Sempre i Cobas hanno lanciato varie lettere aperte sulle problematiche dirimenti per il Comune e la sua forza lavoro, da alcune forze abbiamo ricevuto risposta e impegneremo tutti\e al rispetto di alcuni impegni, con l’autonomia che contraddistingue la nostra organizzazione sindacale che al Sindaco filippeschi non ha mai fatto sconti, al contrario della Cgil che ha sottoscritto, al pari di Cisl e Uil, documenti comuni come quello del bilancio, documento a cui richiama la stessa Amministrazione imponendoci un piano occupazionale per noi inadeguato (perchè la Cgil non prende posizione sullo stesso?

Quando siamo andati in Regione per chiedere audizione abbiamo scoperto che da mesi erano avviati incontri e trattative, a queste trattative non ha partecipato le Rsu o il sindacato di base che in comuni come Pisae e Firenze ha un certo peso. La nostra esclusione, in virtù di regole che tra i metalmeccanici escludono la Fiom dalle trattative.

Noi siamo disponibili a lavorare sul regolamento ma prima bisogna coinvolgere le Rsu, i genitori e tutti i soggetti sindacali la cui rappresentatività la decidono i lavoratori e le lavoratrici. Invitiamo la Cgil a sostenere questa proposta inclusiva e a misurarsi sui contenuti.

Di certo non saranno i Cobas a tirarsi indietro.

Cobas Pubblico Impiego