Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

I Cobas incontrano la cooperativa Diamante CCLN cooperative sociali

Postato il 28 Febbraio 2013 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

Si è tenuto un incontro tra la organizzazione sindacale Cobas e la cooperativa Diamante in data 26 Febbraio’13

In sintesi questi sono i punti salienti emersi dall’incontro

  • La sicurezza nei luoghi di lavoro: la cooperativa invierà il documento di valutazione del rischio per attivare un confronto a tutela della salute del personale, sui carichi di lavoro. Su questo punto invieremo le nostre osservazioni e proposte di miglioramento coadiuvati dallo sportello sicurezza nei luoghi di lavoro e dal redattore della newsletter conosci i tuoi diritti (scaricabile sul sito www.cobaspisa.it)
  • Per quanto concerne le normative regionali sull’accreditamento, la cooperativa è in linea con i parametri richiesti (personale….)
  • La cooperativa si è messa in regola con l’adeguamento Istat delle retribuzioni, sono stati erogati in due trances gli arretrati e ristabilite le maggiorazioni
  • Tra cooperative, aziende sanitarie e Regione Toscana, ad oggi, esiste una sorta di scaricabarile per stabilire di chi sia competenza anticipare i soldi per l’adeguamento dei salari. Del problema investiremo la Regione Toscana intervenendo direttamente sull’assessore al lavoro

Il contratto nazionale cooperative sociali prevede una contrattazione a livello di ogni singola cooperativa. Se da una parte la spending review ha tagliato i fondi e ridotto l’importo degli appalti, dall’altra non possiamo perdere ulteriore potere di acquisto con salari praticamente fermi e in continua perdita. Dopo Pasqua, su questo punto, Cobas e cooperativa torneranno a confrontarsi.

Cobas Lavoro Privato Pisa

per contatti 3487944082 o scrivere a confcobaspisa@alice.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Giovedì 6 maggio 2021 ore 10 manifestazione a Firenze in via Mannelli

Giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 assemblea No-INVALSI

Tag Cloud