Cobas e Usb inviano una lettera aperta alla direzione della motorizzazione

Postato il 26 Dicembre 2012 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

Spett.le Mtc Lucca

Spett.le Mtc Pisa

Oggetto: Abbandono del mezzo incustodito e con il motore acceso (autocarro furgone ecc)

Le scriventi organizzazioni sindacali Cobas lavoro Privato e Usb lavoro privato nel settore dell’igiene ambientale pongono alla vostra cortese attenzione alcuni quesiti riguardanti lavoratori giornalmente comandati a svolgere attività lavorative stradali.

Stiamo parlando di aziende che si occupano della raccolta di rifiuti (Nettezza urbana) e impiegano personale alla guida di mezzi .

Il punto principale sul quale chiediamo un vostro autorevole parere è il seguente :

due operatori con un mezzo a caricamento posteriore, o adibiti allo svuotamento di cassonetti , o al servizio porta a porta, nel corso di una normale giornata lavorativa effettuano centinaia di soste, molte delle quali in corsia. Queste soste ostacolano la normale circolazione ed espongono il lavoratore che scende dal mezzo dal lato guida ad rischio altissimo visto che le raccolte vengono anche fatte fuori dai centri abitati dove il transito delle macchine è ad alta velocità. Il guidatore deve contribuire alla movimentazione di carichi ingenti aiutando il collega o i colleghi incaricati materialmente della raccolta quando questi carichi superano il quintale. Capita poi sovente che la raccolta sia affettuata dal manovratore unico, specie nella raccolta dei rifiuti porta a porta.

L’ autista che abbandona il veicolo incustodito e a motore acceso non viola il codice della strada? In tal caso vi chiediamo di conoscere nel dettaglio le infrazioni commesse al fine di opportuni interventi presso le aziende e nel rispetto del codice della strada e della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini

attendiamo una vostra risposta

Cobas lavoro privato