December 2, 2024
Da Riccardo Antonini
Volantino diffuso questa mattina al presidio di fronte alla Regione Toscana …
Ci siamo! Vi esprimiamo la nostra solidarietà!
Oggi, 24 novembre, sciopero nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici del comparto d’igiene urbana, proclamato da realtà del sindacalismo di base, con iniziative e presìdi rivolti alla cittadinanza.
La mobilitazione per la tutela dell’igiene, di salute e sicurezza: nelle ultime settimane due infortuni mortali e altri gravi. Raccogliamo l’appello e tre sono gli aspetti che emergono e riteniamo importanti: – la necessaria unità delle realtà di base che oggi ha prodotto sciopero e presìdi; – l’intollerabile peso delle vittime e dei gravi incidenti di queste settimane; – la consapevolezza che la mancanza di sicurezza e salute è inscindibilmente legata alle condizioni di lavoro a cui sono costretti lavoratori e lavoratrici. Per questo dite No! al “monoperatore”, all’obbligo del lavoro festivo, alla guida oltre 9 ore consecutive, chiedete la revoca degli appalti che non rispettano il Ccnl e le norme di sicurezza e reinternalizzazione, il riconoscimento del lavoro usurante, del lavaggio industriale degli indumenti da lavoro, la “KasKo” ai mezzi di lavoro, più potere al Rls.
Lo hanno capito ed espresso i ferrovieri del Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC) al 10° sciopero per turni dignitosi, diritto al riposo, al pasto, a due macchinisti alla guida, scali sicuri. Come i lavoratori di ‘Mondo Convenienza’ di Campi Bisenzio, in sciopero e in presidio per 160 giorni, che hanno scritto: “ogni appalto di Mondo Convenienza è una potenziale Brandizzo (To). Siamo al giorno prima, quando gli operai sono vivi e non ancora morti. E’ il giorno prima che il problema deve essere affrontato e risolto …”.
Padroni, governo e istituzioni, si adoperano in tutti i modi (con “le buone” e/o le “cattive”) per farci dimenticare i nostri morti sul (e da) lavoro, le stragi industriali e ambientali; accettare il vertiginoso peggioramento delle condizioni di vita e lavoro; giustificare la repressione nei confronti di chi denuncia e lotta. Il nostro prossimo impegno (invito esteso a tutti/e) è a Roma il 4 dicembre, in presidio alla Cassazione. A 14 anni e mezzo dal 29 giugno 2009, si terrà l’udienza di Cassazione-bis del processo sulla strage ferroviaria di Viareggio: 32 Vittime e feriti gravissimi. I condannati (in primis Moretti ed Elia) sono affaccendati a truccare le carte per sospendere il processo e restare impuniti.
La solidarietà è fondamentale, pratichiamola!
Assemblea 29 giugno – Associazione familiari “Il Mondo che vorrei” – Coordinamento Lavoratori/trici Autoconvocati (CLA) – Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC) – Cub Trasporti – Sol Cobas – Medicina Democratica
Per contatti: e-mail: sicurezzasaluterepressione@gmail.com
Firenze, 24 novembre 2023
Tratto dalla Mailing List Sicurezza sul Lavoro
Lascia un commento