October 3, 2024
Nel pomeriggio di giovedì 28 maggio, presso l’aula magna dell’I.P.S.S.A.R. “Giacomo Matteotti” di Pisa si è svolto, organizzato dal GIGA (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati) di Pisa, il primo incontro del seminario formativo sulle tematiche dell’Expo 2015 dal titolo: “Quale nutrimento per il pianeta..? Le sfide dell’agricoltura agli inizi del XXI secolo”, alla cui inaugurazione era presente anche il Dirigente dell’Istituto, Salvatore Caruso che ha sostenuto l’iniziativa sin dalla fase progettuale.
L’evento ha visto la partecipazione di circa 50 persone fra cui un nutrito gruppo di studenti e di docenti dell’ateneo pisano e di varie Scuole superiori cittadine, oltre a cittadini interessati.
Inizialmente, alcuni Docenti del GIGA hanno relazionato su vari aspetti dell’attività agricola moderna: il Professor Giacomo Di Lillo ha riferito su “Pratiche agronomiche e prodotti agricoli”, il Professor Andrea Vento ha preso in esame alcuni tra “I problemi dell’agricoltura odierna”, mentre la Professoressa Ilaria Francalanci con “L’expo 2015: fra immagine e contenuti” ha comunicato le proprie impressioni critiche sulla sua recente visita alla manifestazione milanese.
Quindi il Dott. Santiago Conti, ricercatore della Universidad Nacional de Río Negro in Argentina, col suo intervento “Agricoltura familiare, campesina e l’agrobusiness in Argentina. Attori, politiche pubbliche e modello di sviluppo”, ha portato una testimonianza sul programma di sviluppo dell’attività agricola in Argentina, sospesa tra un modello sociale e partecipativo ed uno più tendente al profitto ed al mercato globale.
Molto partecipato, animato e costruttivo il dibattito sviluppatosi al termine degli interventi che si è protratto sino alle ore 18.00.
Si ricorda il secondo incontro del seminario avrà luogo, sempre presso l’aula magna dell’ IPSSAR Matteotti di Pisa, venerdì 5 giugno dalle ore 15.00 alle 17.00, con a seguire il dibattito, col seguente programma:
(Ricercatore aggregato del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa)
“SOS Rosarno. Un’alleanza strategica tra piccoli produttori, braccianti immigrati e consumatori critici”
(Agronomo e produttore diretto biologico)
“Gli effetti della sovranità alimentare nel Nord e nel Sud del mondo”
(Laboratorio di studi rurali Sismondi e Consiglio del Cibo di Pisa)
“Società civile e rilocalizzazione dei consumi alimentari”
(Ricercatrice della Scuola Normale Superiore di Pisa, docente di Scienze per la Pace – Università di Pisa)
“Lo spreco alimentare e le sue ricadute sulla sicurezza alimentare”
Le iscrizioni all’evento debbono essere inviate tramite posta elettronica al coordinatore del progetto Prof. Giacomo Di Lillo agli indirizzi: giacomo.dilillo@tiscali.it o gigamail2014@gmail.com. Verranno rilasciati sia gli atti del seminario che l’attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta.
Hanno aderito all’iniziativa alcuni Docenti del dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari ed agro-ambientali e del Centro Interdisciplinare di Scienze della Pace dell’Università di Pisa, docenti di varie scuole superiori cittadine tra le quali l’IPSSAR “G. Matteotti “, l’IISS “E. Santoni”, il Lic. Sc. “F. Buonarroti” ed il Lic. Sc. “U. Dini”; il Gruppo studentesco ”Officina UDS” di Pisa, nonché l’Associazione “Consiglio del cibo” di Pisa.
Lascia un commento