Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Venerdì 3 giugno: il Giga torna ad approfondire la destabilizzazione del Medio Oriente

Postato il 3 Giugno 2016 | in Eventi | da

SiriaIl Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati e l’Associazione Pisorno, dopo l’incontro seminariale “Destabilizzazione del Medio Oriente e spese militari” tenuto a Livorno il 19 gennaio u.s., organizzano il giorno Venerdì 3 giugno presso il ristorante Salustri a San Giuliano Terme (Pisa) viale Boboli 8 l’incontro “Medio Oriente oggi” per approfondire e dibattere sulla drammatica situazione attuale della macroregione a noi limitrofa.

Il prof Marco Tremori, docente di geografia all’Itc Cattaneo di S. Miniato, affronterà la questione della Guerra in Siria e del dissesto dell’Iraq approfondendo, oltre alle varie contrapposizioni etnico-religiose, gli aspetti della presenza, orami consolidata da due anni, del Califfato in questi due paesi.

L’irrisolta e sempre più intrigata questione del popolo curdo, caratterizzato da situazione differenziate all’interno degli stati in cui è frammentato, verrà esposta sia in chiave storica che attuale, dal Prof Andrea Vento, docente di geografia all’Itc Pacinotti di Pisa.

Le complesse ed interagenti dinamiche in atto nello scacchiere mediorientale, alla luce delle contrapposizioni regionali fra asse sciita e polo sunnita e internazionali fra Usa e Ue da un lato e Russia dall’altro, saranno invece oggetto dell’analisi del Dr Franco Dinelli, Coordinatore del Centro Italia di Pax Christi con delega per il Medio Oriente.

Leggi tutto l’articolo di Serena Campani e le informazioni sull’iniziativa nel documento in allegato:

 Articolo iniziativa Giga Medio Oriente

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

VENERDÌ 2 DICEMBRE

SCIOPERO NAZIONALE

GENERALE E SOCIALE

A PISA MANIFESTAZIONE PROVINCIALE CON CORTEO:

CONCENTRAMENTO ORE 9

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Archivi

Tag Cloud