Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Una insolita giornata di Ottobre

Postato il 20 ottobre 2018 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

UNA INSOLITA GIORNATA D’OTTOBRE

In questo caldo autunno, le lavoratrici e i lavoratori che operano nell’appalto della mensa della Scuola Normale Superiore ieri, al termine di una partecipata assemblea convocata per discutere le problematiche legate agli appalti della Scuola Normale, sono scesi in sciopero per portare all’attenzione della Scuola le incertezze occupazionali ed economiche che da diversi mesi pesano sulle spalle di queste lavoratrici, legate ormai allo stato di difficoltà in cui versa la Cooperativa CFT facente parte dell’ATI che gestisce l’appalto. I ritardi nei pagamenti continuano, a conferma del grave stato di crisi in cui versa la Cooperativa CFT e si teme anche per la tutela dei posti di lavoro.

Nonostante le informazioni giunte alla Scuola Normale e alla Cooperativa Cooplat, capofila dell’appalto, nessuno è intervenuto e  le lavoratrici ed i lavoratori sono stati lasciati soli. Davanti all’ennesimo ritardo nei pagamenti degli stipendi, giustamente, hanno proclamato lo sciopero.

Il primo segnale positivo dello sciopero è stata la convocazione di un incontro che si terrà oggi, 16/10/2018, da parte della Cooperativa Cooplat, capofila dell’appalto e chiederemo un incontro urgente con il Segretario Generale della Scuola Normale per affrontare il problema della mancata retribuzione . Il Committente non può ignorare i problemi che vivono questi lavoratori, anzi, deve vigilare e garantire che diritti e retribuzioni vengano rispettati e garantiti.

Aggiungiamo inoltre che secondo l’accordo di settore del CCNL Multiservizi non c’è stata nessuna interruzione di pubblico servizio.

La lotta è solo all’inizio e, quanto successo ieri, non è che un assaggio se non verranno assicurati:

certezze nel pagamento dei salari degli arretrati e garanzie occupazionali

Pisa 16 ottobre                                                                                                       COBAS LAVORO PRIVATO PISA 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Sabato 10 novembre manifestazione nazionale a Roma contro il razzismo ed il decreto Salvini.

Per prenotazioni (meglio con messaggio) telefonare al cellulare 3491636503

Commenti recenti

    Tag Cloud