Terzo incontro/seminario su salute e sicurezza sul lavoro

Postato il 4 Ottobre 2018 | in Sicurezza sul lavoro | da

CON INVITO ALLA PARTECIPAZIONE E, COMUNQUE, ALLA DIFFUSIONE !

COMUNICATO SINDACALE E AVVISO PER DIFFUSIONE, DIVULGAZIONE, AFFISSIONE

(ai sensi degli articoli 1, 14 e 25 della Legge 300/70 “Statuto dei Lavoratori”)

RAGGRUPPAMENTO “OPERATORI-OPERATRICI SOCIALI IN LOTTA” ROMA

COBAS LAVORO PRIVATO

cobascooperativeroma@gmail.com

UNIONE SINDACALE ITALIANA USI

usiait1@virgilio.it

CUB Confederazione Unitaria di Base

cubromaeprovincia@gmail.com

Associazione USICONSutenti e consumatori usicons.roma@gmail.com

Sabato 13 Ottobre2018

Dalle ore 9:30 presso la sala convegni della Confederazione COBAS, in viale Manzoni 55 piano

TERZO INCONTRO/SEMINARIO SU SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Il raggruppamento “operatori/operatrici sociali in lotta” organizza una giornata di formazione/informazione sulla sicurezza nel lavoro per chi lavora nelle cooperative sociali ed enti del terzo settore, con la partecipazione di Marco Spezia di Medicina Democratica, ingegnere e tecnico della salute e della sicurezza sul lavoro nonché curatore del progetto “Sicurezza sul lavoro – Know your rights!” e Claudio Petrelli dell’Ispettorato sul lavoro.

Lavoratori e lavoratrici del terzo settore, da anni stanno lottando per mettere al centro dell’attenzione il problema della salute e della sicurezza nelle cooperative sociali, negli enti e con le Pubbliche Amministrazioni, con particolare attenzione al lavoro che viene svolto nel domicilio dell’utenza e nelle sedi di lavoro in appalto.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

9:30 Presentazione dei/delle presenti e registrazione contatti mail per la creazione di una mailing-list per future iniziative (nota, IL SEMINARIO E’ PUBBLICO).

10:00 Marco Spezia ci introduce nel mondo del Testo Unico sulla sicurezza (Decreto Legislativo 81/08), partendo da una panoramica sulle basi legislative per arrivare alle regole per il nostro settore.

11:00 Dibattito sulle condizioni di lavoro

14:00 Chiusura con stesura di documento da sottoporre alle Amministrazioni comunale e regionale e alle Associazioni datoriali

Può partecipare chiunque, anche chi non lavora nel terzo settore