Sul Trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti d’America

Postato il 23 Settembre 2014 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

Il TTIP, ( Transatlantic Trade Investment Partnership, il trattato in atto tra Usa e UE) è la prefigurazione di un nuovo ordine mondiale nel quale il ruolo della politica e di tutte le istituzioni elettive viene marginalizzato e di fatto: esternalizzato.

La sostanza di quanto verrà ratificato con il TTIP è un enorme processo di privatizzazione di tutto ciò che è pubblico è bene bene comune e di ciò che è politica e istituzione. Questa è già una tendenza in atto.

Lo è e forse le riforme dell’Europa e quelle di Renzi andrebbero lette come una anticipazione del TTIP.

Leggi tutto il documento in allegato: