Sentenza Cassazione: un singolo eletto in una Rsu può indire assemblee

Postato il 15 Luglio 2014 | in Italia, Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

Cassazione: facoltà di indire assemblea spetta anche a singolo componente Rsu eletto in lista sindacato dotato rappresentatività ex Art. 19 Legge n. 300-70

Sentenza 07 luglio 2014, n. 15437

Svolgimento del processo

1.- La sentenza attualmente impugnata (depositata !’8 marzo 2007) respinge l’appello della Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti (d’ora in poi: FLMU) di X e provincia avverso la sentenza del Tribunale di Firenze n. 1156/2005, di rigetto dell’opposizione della FLMU al decreto emesso dallo stesso Tribunale, ai sensi dell’art. 28 della legge n. 300 del 1970, che aveva respinto il ricorso proposto dalla FLMU per sentir dichiarare l’antisindacalità del comportamento della T.I. s.p.a., consistente nella reiterata negazione – ad un membro della RSU, eletto nelle liste del sindacato ricorrente – del diritto di indire assemblee ex art. 20 della legge n. 300 del 1970.

Leggi tutta la sentenza della Cassazione in allegato

Cassazione e assemblea: