Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Rifiuti urbani: la sicurezza nella raccolta e pulizia in strada

Postato il 6 Settembre 2014 | in Sicurezza sul lavoro | da

La sicurezza degli operatori impegnati in strada nelle attività e operazioni necessarie a mantenere l’igiene pubblica e urbana tramite la raccolta dei rifiuti solidi urbani. I pericoli lavorativi e le misure di prevenzione.

Sono diversi i pericoli e rischi a cui sono esposti gli operatori impegnati in strada nelle attività e operazioni (spazzamento, pulizia meccanizzata, lavaggio di tutte le superfici e aree pubbliche, …) necessarie a mantenere l’igiene pubblica e urbana tramite la raccolta periodica e continuativa dei rifiuti solidi urbani (RSU).

I pericoli che devono affrontare gli operatori possono essere:

  • pericoli ambientali: “traffico veicolare e affollamento; condizioni meteo climatiche avverse; ristrettezza, tortuosità, complessità della sede viaria, degli spazi di manovra, degli ingombri di mezzi terzi, degli impedimenti architettonici; inquinamento chimico-fisico”;
  • pericoli traumatici da attrezzatura: “manuale (scope, ramazze, palette); meccanizzata (parti mobili pesanti o rotanti, paratoi e pistoni, giunti, contenitori); semovente (camion, furgoni, motoscooter, rimorchi speciali)”……..

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo:
http://www.puntosicuro.it/ambiente-rifiuti-C-81/ambiente-gestione-rifiuti-C-94/rifiuti-urbani-la-sicurezza-nella-raccolta-pulizia-in-strada-AR-14111/?utm_source=iscritti&utm_medium=email&utm_content=articolo_2&utm_campaign=Numero+del+2014-09-02

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Tag Cloud