Riassunto Sandro Giacomelli

Postato il 2 Maggio 2016 | in Lavoro Privato, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

La_lotta_paga1° Maggio: giornata  del lavoro, per il lavoro con la riassunzione di un delegato sindacale

Sandro Giacomelli, delegato Rsa Cobas della Dna Soc. Coop.(indotto Piaggio) di Pontedera (Pi), licenziato il 28 dicembre 2015, è stato ricollocato nel suo posto di lavoro.

Venerdì 29 aprile è stato sottoscritto il verbale di conciliazione in sede sindacale.

Un risultato significativo e importante. Per noi, che sicuramente abbiamo concorso a questo risultato è il miglior modo per festeggiare il 1° Maggio.

Una prima considerazione. E’ significativo che per conseguire la riassunzione di Sandro non sia stato necessario ricorrere al giudice del lavoro. Ma questo risultato è stato raggiunto grazie non solo alla vertenza, ma anche alla denuncia, alle numerose iniziative, alla mobilitazione  e alla partecipazione concreta di tanti che hanno dato il loro contributo, discutendo tutti insieme con passione e ragionevolezza.

Una seconda. All’inizio di marzo abbiamo dato vita al Comitato, con l’impegno di mettere assieme attivisti sindacali, delegati e compagni* per rafforzare la vertenza e far sentire a Sandro la nostra vicinanza, una vicinanza visibile, collettiva ed organizzata, e mostrare concretamente che non era solo. E questo sostegno collettivo ha avuto la sua importanza decisiva.

Una terza. Il Comitato, oltre alle diverse iniziative concentrate nell’arco di un mese e mezzo, si è giustamente e responsabilmente fatto carico di promuovere la sottoscrizione per Sandro, raccolta di fondi che ha dato buoni risultati mostrando interesse, sensibilità, adesioni e partecipazione.

Di seguito, riportiamo quanto Sandro ha scritto immediatamente all’accordo della sua riassunzione.

“Cari compagni e compagne, questo risultato, la firma della conciliazione e della lettera individuale o lettera di assunzione a DNA, è come se riportasse il nome di ogni persona che ha partecipato ai volantinaggi di fronte a Piaggio o alle riunioni del Comitato.

… sento di dover esprimere una considerazione molto semplice: esperienze come queste cambiano la sensibilità, anche se ieri la pensavo allo stesso modo, oggi non sono più la stessa persona del giorno precedente, grazie a tutte/i voi”.

Comitato per la reintegrazione di Sandro Giacomelli