Quello che non doveva più succedere è accaduto nuovamente

Postato il 29 Agosto 2015 | in Scenari Politico-Sociali, Sicurezza sul lavoro, Territori | da

bacinoIl “Coordinamento lavoratori e lavoratrici livornesi” esprime tutta la sua vicinanza e solidarietà ai familiari della vittima e a tutti i lavoratori coinvolti nell’incidente avvenuto all’interno del Cantiere Benetti Azimut di Livorno.

Ricordiamo anche Dasonor, albanese, anch’esso tragicamente deceduto per un incidente sul lavoro nel 2010 nello stesso luogo di lavoro, e Priscillano, filippino, schiacciato in porto a Livorno solamente nel marzo di quest’anno. Ma non solo: in questi mesi abbiamo assistito ad uno stillicidio di braccianti morti, italiani e migranti, nei campi del meridione vittime della barbarie del caporalato e di un supersfruttamento al limite della schiavitù, nel silenzio di molti.

Di nuovo l’attenzione sulla sicurezza nei posti di lavoro è tornata tragicamente al centro del dibattito nella nostra città, ma non possiamo non sottolineare come spesso sia stato affrontato in modo inadeguato e strumentale, al limite della ritualità.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: