Pubblico impiego, nasce il patto dei delegati di base per la difesa del lavoro e del welfare

Postato il 13 Aprile 2016 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

unitySi tenuta ieri Bologna l’assemblea nazionale dei delegati del pubblico impiego, delegati che fanno parte delle tante sigle del sindacato di base. Si tratta di un’esprienza nuova (qui il sito), una sorta di coordinamento che ha deciso di creare, parallelamente all’appartenenz e all’ufficialità della propria sigla di riferimento, una “trasversalità” che serva a dare più forza alla lotta sindacale.

Il punto fermo stabilito dall’assemblea, che nasce nel solco del percorso di Pubblico impiego in movimento, è quello di tornare a pratica una alleanza effettiva con i cittadini. E questo nel tentativo di creare un arginte effettivo allo stapotere della pubblica aministrazione che rispetto al pubblico impiego continua a manifestare una grande miopia e una voracità senza precedenti. L’assemblea ha concordato di costruire un manifesto comune e di indire assemblee nei luoghi di lavoro e sul territorio. Ed in più una piattaforma da integrare con la tutela e il potenziamento dei servizi pubblici.

Leggi tutta l’intervista a Federico Giusti al seguente indirizzo: