Polizia municipale tra derive securitarie e ordine pubblico

Postato il 1 Agosto 2014 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

ARMATEVI E PARTITE: CONSIDERAZIONI SULLA POLIZIA MUNICIPALE

Il Sindaco chiede più agenti di Polizia e con un articolo sul giornale chiede alla Giunta di rafforzare la presenza sul territorio di agenti della Polizia Municipale. Per tutti i vigili sono parte integrante delle forze di PUBBLICA SICUREZZA di una città.

Questo è vero per quanto riguarda gli obblighi, ma non per quanta riguarda i diritti. La Polizia Municipale deve fare ordine pubblico, essere un deterrente per la criminalità, ma c’è un grosso problema di fondo. La Polizia Municipale non rientra più nel comparto sicurezza, almeno per quanto riguarda la causa di servizio e la pensione privilegiata. Il DPR 1092 del 1973 dall’articolo 64 disciplina la causa di servizio e la pensione privilegiata. Disciplina questa pensione per chi subisce un infortunio sul lavoro. Purtroppo il Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201, convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011 n. 214, all’art. 6 ha abrogato gli istituti del riconoscimento della dipendenza di infermità da causa di servizio, del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio, dell’equo indennizzo e della pensione privilegiata. Rimane salva solo la pensione INAIL. Abbiamo messo i riferimenti legislativi perché si verifichi di persona che quanto diciamo non è campato in aria.

Leggi tutto il comunicato nel volantino in allegato: