Osservatorio sulla Repressione Newsletter n.46/2014

Postato il 17 Dicembre 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 8 al 14 dicembre 2014

#DevastazioneSaccheggio #AssembleaNazionale
Teramo 20 dicembre :Assemblea nazionale contro la repressione e per l’abrogazione del codice Rocco

Ma quale “Devastazione e Saccheggio”.. aboliamo il Codice Rocco
Da Genova in poi è tornato di moda e il reato che si rifà alle norme fasciste: accuse generiche e pene pesanti è ora di finirla. Il 20 dicembre a Teramo un assemblea nazionale per la lanciare la campagna per l’aboilizione del Codice Rocco.

#Tortura #ReatodiTortura #
1 minuto di silenzio e 30 anni di battaglia per l’introduzione del reato di tortura
È presente in quasi tutti gli Stati, ma a 25 anni dalla ratifica il reato non è ancora stato inserito nel nostro codice.

Sciopero Generale: Violente cariche della polizia a Milano, Torino e Roma
Nel giorno dello sciopero generale, le forze dell’ordine effettuano violente cariche a Milano, Torino e Roma

Reato di Tortura: La legge in discussione è inutile e dannosa
La legge, approvata al Senato, che non qualifica la tortura come reato specifico delle forze dell’ordine significa rinunciare a quell’effetto deterrente che una legge del genere dovrebbe avere. Significa fingere di vivere in un altro paese. Nella pratica è un cedimento della politica ai vertici delle forze dell’ordine, che altrimenti potrebbero considerarsi come messi sotto accusa.

Le torture degli altri
Un reato a geometria variabile. Per la procura della repubblica di Roma c’è tortura solo se le sevizie avvengono oltre i confini nazionali. In Italia è semplice abuso d’autorità.

La Cia parla, l’Italia tace Il reato è uguale: tortura
n Italia, dopo oltre 30 anni dalle torture inferte contro persone accusate d’appartenere a gruppi della sinistra armata, domina il buio pesto appena squarciato da una sentenza della corte d’appello di Perugia che un anno fa ha riconosciuto l’esistenza di un apparato parallelo del ministero dell’Interno, attivo tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80, guidato da un funzionario di nome Nicola Ciocia, alias professor De Tormentis, specializzato nell’estorcere informazioni con la tortura durante gli interrogatori.

#NunzioLibero #Antifascismo #LotteSociali #CiaoBianca
Nunzio è Libero!!!!!!
Sono stati revocati gli arresti domiciliari per Nunzio D’Erme. Nunzio era stato arrestato il 24 settembre scorso, detenuto nel carcere romano di Regina Coeli e poi posto agli arresti domiciliari il 7 ottobre.

Ciao Bianca!!
Nella serata di domenica 14 dicembre 2014, è morta Bianca Bracci Torsi,  la compagna partigiana che ha lottato fino alla fine per la libertà  di tutt@.

#NoTav #Processi
NoTav: Altri tre attivisti accusati di terrorismo dalla Procura di Torino

Dopo Claudio, Nicolò, Mattia e Chiara altri tre attivisti No Tav sono stati accusati di terrorismo. Si tratta di Lucio, Graziano e Francesco,  già in carcere con l’accusa di assalto al cantiere dell’alta velocità risalente a 13 e 14 maggio 2013.

Processo Geovalsusa, secondo il pm i No Tav fanno spionaggio!
Non poteva mancare, da parte del pm Pedrotta, il tocco “di classe” da parte della solerte procura che a fine udienza ha aggiunto un capo di imputazione alle persone che secondo loro avevano fatto ingresso negli studi della Geovalsusa, quello cioè  di aver installato di nascosto un software che permetterebbe l’accesso remoto (quindi anche da casa) e che, sempre ipoteticamente,  avrebbe reso possibile visionare la posta e il contenuto di un pc della Geostudio a posteriori dell’iniziativa.

#Migranti #FortezzaEuropa
Padova – Ingabbiati per undici ore al gelo nel parcheggio della Questura: 50 siriani tra loro 8 bambini
%0 rifugiati siriani saranno costretti a trascorrere undici ore (dall’arrivo alle ore 4.00 alle 15.30 del pomeriggio) ingabbiati nel parcheggio interno della Questura di Padova, in attesa di essere identificati.

#MafiaCapitale #Fascisti
Il “lavoro sporco” dei fascisti italiani in Libano e in Italia

Le conversazioni/rivelazioni di Massimo Carminati, il “nero” che pare essere il centro della cupola affaristico-mafioso che si era impadronita delle istituzioni capitoline, contengono elementi utili per capire il filo nero che attraversa la storia recente del nostro paese.

Mafia Capitale, i fascisti, la banda Carminati e il fatto quotidiano
Noi queste cose le abbiamo scritte due anni fa (clicca qui), prima della buriana degli arresti della Banda Carminati. Nessun giornale allora ci riprese, notiamo con piacere che Il Fatto  oggi ci riprende e ” si ispira”. Potevano citarci, almeno per una questione di stile. Ma ognuno è se stesso…

#Malapolizia
Il soldato americano accusato di due stupri, tenta il 3° evadendo dalla caserma di Vicenza