Osservatorio sulla Repressione Newsletter n.44/2014

osservatorio-repressioneNews dal 24 al 30 novembre 2014

#Repressione #StatoEccezione

I Predator a supporto delle operazioni di Polizia e Carabinieri
Dalle guerre in Afghanistan e Libia alla vigilanza di piazze, cortei, manifestazioni e azioni di lotta contro le politiche di austerity del governo italiano. I “Predator” dell’Aeronautica militare, dopo essere stati schierati nei principali scacchieri di guerra mediorientali e africani saranno messi a disposizione delle forze di Polizia e dei Carabinieri per interventi d’ordine pubblico

#Appello #CodiceRocco #15ottobre2011

Per una assemblea nazionale contro la repressione. Appello di Davide Rosci e Mauro Gentile
Davide Rosci e Mauro Gentile, compagni condannati per i fatti del 15 ottobre 2011 a Roma, lanciano un appello per una assemblea nazionale contro la repressione e per l’abolizione del Codice Rocco da tenersi a Teramo il 20 dicembre 2014

Diritto allo studio negato a Davide Rosci
A Davide Rosci, attivista antifascista di Teramo, condannato per i fatti del 15 agosto 2011 a Roma sono stati negati i permessi di Studio

#DirittoallAbitare #Lottaperla Casa

Media e polizia attaccano, Milano risponde
È stata una settimana molto intensa nei quartieri di Milano. Corvetto, Giambellino, Ticinese, San Siro. Il governatore della Lombardia Maroni ha trovato, di fronte a sé, una risposta che non si aspettava.

Bergamo: Attivisti del comitato Lotta per la casa denunciati per l’occupazione della sede del PD
A Bergamo, nei giorni scorsi, alcuni attivisti del comitato Lotta per la casa sono stati raggiunti da alcune denuncie per l’”occupazione” della sede provinciale del PD avvenuta nel corso della giornata di mobilitazione del 14 novembre. Un’occupazione pacifica durata meno di un’ora, senza nemmeno violazione di domicilio, ora sono arrivate le denuncie contro gli attivisti

Torino: tornano liberi gli arrestati per la lotta per la casa
Cadono le misure cautelari a carico degi arrestati del 3 giugno scorso a Torino, quando alle prime ore del giorno scattò una grossa operazione contro episodi legati alla lotta per la casa, coordinata dagli immancabili pm Padalino e Rinaudo.

#RenziScappa

Catania: Contestazione a Renzi, cariche della polizia
la passerella di Renzi al Sud non è andata come pensava, contestazioni e cariche della polizia anche a Catania

#NoTav

NoTav: La testimonianza di Alessandro colpito al volto da un lacrimogeno
24 luglio 2011. Alessandro fu colpito al volto da un lacrimogeno. Era un giorno di festa, gli alpini della valle a modo loro volevano dare il benvenuto ai MILITARI al cantiere.

#razzismo #antirazzismo# #rom #migranti

Rom, le menzogne della stampa e la guerra di Casapound
La cronaca, si sa, può essere un’arma potentissima. Nei giorni scorsi, un inquietante pezzo del Messaggero intitolato «Roma, rom attaccano tre scuole: lanci di pietre contro gli studenti» si è propagato come un virus sui social network, arrivando a toccare la clamorosa cifra di 32mila condivisioni su Facebook.

Immigrati: costi e numeri (quelli veri)
Gli immigrati sono un lusso? Lo so, sembra squallido misurare col bilancino del pizzicagnolo cose come la vita, la dignità, la fratellanza: ma questo è il mondo in cui viviamo, tanto vale farsene una ragione. Partiamo dai costi, dunque.

Nasce l’ Alarm Phone per salvare le vite dei migranti nel Mediterraneo
Nasce l’ Alarm Phone per salvare le vite dei migranti nel Mediterraneo – + 334 86517161: questo il numero attivato da Watch the Med e Borderline per segnalare chi si trova in pericolo in mare e chi viene respinto alle frontiere europee

#Malapolizia #Processi

Processo Uva: “Sentivo Giuseppe chiedere aiuto….ho avuto paura” la testimonianza di Alberto Biggiogero

La domanda più banale che viene da porsi ogni volta che qualcuno muore dopo un arresto è: “se non fosse stata arrestata la vittima sarebbe ancora viva?”. Al Processo Uva testimonia Alberto Biggiogero

Roma: Polizia sperona uno scooter, 17enne in ospedale. Ma la Questura nega
Sabato 29 novembre un ragazzo 17enne alla guida di uno scooter viene speronato da una volante della polizia. Nonostante i testimoni, la Questura nega l’accaduto

Il “clima di terrore” a Fano. Racconto di un “abuso”
La notte tra venerdì e sabato scorso un giovane anarchico è stato fermato e portato nella caserma di Fano da una volante dei carabinieri. Il suo racconto

#Carcere

Carcere: Le squadre speciali usavano la “cella zero” per violenze di ogni tipo.

Incappucciati, spogliati nudi e azzannati dai cani di razza fino a fargli mordere i genitali. L’ex detenuto Pietro Ioia che ci racconta la terribile esperienza vissuta

“Vi racconto l’inferno delle carceri italiane”

Nei carceri italiani non esistono mense o cortili in cui tutti i detenuti camminano o fanno sport tutti assieme, scordatevi tutti quei ricordi di quei film americani

#Ultras

Ultrà: Tre mesi di divieto di trasferta per i tifosi dell’Atalanta
Primo effetti del “decreto Alfano” sugli stadi. Il Ministero dell’Intero, attraverso il proprio sito ufficiale, ha comunicato il divieto di trasferta per i tifosi dell’ Atalanta  per i prossimi tre mesi.