Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 31/2014

Postato il 3 Settembre 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

News dal 18 al 31 agosto 2014

I funzionari di polizia angosciati per il crollo degli arresti
Pubblichiamo un’intervento del sociologo Turi Palidda dell’Università di Genova a riguardo la notizia che funzionari di Polizia e pare anche sindacati di PS, col sostegno di alcuni parlamentari anche del PD, sono allarmati e protestano contro la nuova norma che vieterebbe l’arresto in caso di piccolo spaccio.

Padova: Repressione e fascismo in nome della “sicurezza” e “legalità”
In due mesi 500 persone povere multate, identificate 162, 13 denunciati, 16 indagati, compiuti 8 sgomberi.

Obbligo di dimora per Gianni Fabbris storico dirigente di Altragricoltura
Un’ordinanza contenente la misura cautelare dell’obbligo di dimora è stata notificata dalla Polizia a Gianni Fabbris, storico dirigente di Altragricoltura.

Avvisi di garanzia per due attivisti del Presidio Permanente di Castelnuovo Scrivia: Lesa la dignità della ditta Lazzaro
Ci sarebbe da sorridere se non fosse l’ ennesima prova della pesante repressione a cui sono sottoposte le lotte sociali nel nostro paese e coloro che le praticano…due attivisti del Presidio Permanente di Castelnuovo Scrivia

Treviso: altro foglio di via ad un militante del Collettivo Ztl
La Questura ha notificato un altro foglio di via ad un militante del Collettivo Ztl. A farne le spese questa volta è Alessandro Greguoldo, originario di Silea e da poco residente a Treviso, allontanato per 3 anni del territorio comunale del capoluogo. I motivi sono gli stessi di Claudia Davanzo, altra militante “cacciata” da Treviso: partecipazione alle occupazioni e alla rissa in pieno centro, i primi di agosto, con un gruppo di estrema destra.

Milano: Sgombero del C.s.o.a Lambretta
La macchina che vuole ripulire Milano in vista di Expo non si arresta. La macchina che continua a speculare sul patrimonio pubblico mentre i numeri per chi è in attesa di una casa salgono, persevera nel voler spazzare via luoghi di alto valore sociale, culturale e politico, luoghi che rispondono anche alle esigenze dell’abitare.

Viareggio: Quando chi vive di espedienti fa comodo agli apparati repressivi.
I paradossi sono sempre in agguato ma non stravolgono la realtà alle volte aiutano a comprenderla meglio. Capita quindi che chi vive di illegalità e piccoli espedienti possa chiamare in aiuto la polizia. E’ accaduto a Viareggio nei pressi del Pronto Soccorso Abitativo (PSA) gestito dalla Brigata Sociale Antisfratto.

Verona: Minacce fasciste, a rischio il concerto dei 99 posse
Proprio nei giorni in cui il concerto della nota band musicale “99 Posse” rischia di essere annullato a causa delle pressioni dei partiti e dei movimenti dell’estrema destra veronese e dei rapporti di questi ultimi con la politica cittadina, proprio nei giorni in cui Verona sta dimostrando di essere, ancora una volta, una delle città più intolleranti del nostro Paese

Verona: Le intimidazioni fasciste fanno annullare il concerto dei 99 posse
Le intimidazioni dei neofascisti contro il concerto dei 99 Posse previsto per il 4 settembre a Verona, ha indotto gli organizzatori del Vurban festival a cancellare l’evento. “Riteniamo che non ci siano sufficienti condizioni di sicurezza per il pubblico e per gli operatori coinvolti nella manifestazione per garantire lo spettacolo in questione”,affermano in una nota gli organizzatori.

Napoletani, Antifascisti, Comunisti e Fieri. Il comunicato dei 99 posse dopo l’annullamento del concerto di Verona
Noi non sapevamo che, dalla data della nostra unica e lontana esibizione negli anni Novanta, Verona non fosse più in Italia. Non sapevamo che, in quella città, le organizzazioni neofasciste potessero ottenere l’annullamento di un concerto regolarmente contrattualizzato, perché la band che avrebbe dovuto esibirsi è dichiaratamente antifascista. Noi, illusi, eravamo rimasti alla Costituzione della Repubblica Italiana.

Appello per una Manifestazione Antifascista a Verona per il 25 Ottobre 2014
Eh no, “caro” Tosi! Non sperare di cavartela citando Voltaire!!

Venezia: Accusati di lesioni cinque poliziotti
A più di cinque anni dai fatti, il pubblico ministero Massimo Michelozzi si appresta a chiedere il rinvio a giudizio sia di cinque poliziotti accusati di aver brutalmente picchiato due ragazzi veneziani negli uffici della Questura sia dei due giovani, ma anche della loro madre e del padre – poliziotto pure lui – per resistenza, ingiurie e diffamazione. Il magistrato ha infatti nei giorni scorsi depositato gli atti mettendoli a disposizione degli avvocati della difesa.

Carceri: detenuta muore suicida, nel penitenziario di Civitavecchia. Avrebbe terminato la pena tra 4 mesi
Una detenuta 42enne si è suicidata, sabato sera, nella sua cella del carcere di Civitavecchia.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Archivi

Tag Cloud