Osservatorio sulla Repressione Newsletter n.03/2015

Postato il 20 Gennaio 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

OsservatorioNews dal 12 al 18 gennaio 2015

SOSTIENI L’OSSERVATORIO
Campagna a sostegno dell’Osservatorio sulla Repressione

#Terrorismo #CharlieHebdo #Neoliberismo

Alle radici del terrorismo
Una riflessione del sociologo Turi Palidda

La civiltà di Charlie Hebdo, la barbarie del razzismo, dell’islamofobia, del nazionalismo
Una riflessione di Annamaria Rivera

La probabile risposta al terrore: più postdemocrazia
Una riflessione di Lorenzo Guadagnucci

#Emergenzialismo #StatoEccezione #Islam #Migranti

Stretta repressiva invocata da Alfano: Leggi speciali, ritiro del passaporto e applicazione di misure antimafia a sospetti terroristi.
La stretta repressiva invocata da Alfano esiste già. Basta essere musulmani e sospettati di terrorismo per vedere i proprio diritti negati. Leggi speciali, ritiro del passaporto e applicazione di misure antimafia a sospetti terroristi. Questo è ciò che prospetta il ministro degli interni Angelino Alfano come reazione all’attentato jihadista al Charlie Hebdo, a Parigi.

#NoExpo #Prefetto #Divieti

Milano: Il prefetto chiude l’Università Statale per impedire l’assemblea No Expo
A Milano il prefetto decide di blindare l’università e di impedire l’assemblea No Expo per “ragioni di sicurezza”

#NoTav

NoTAV? Favorisca patente, libretto e pipì… storie di ordinaria follia.
Riceviamo e diffondiamo il racconto di una disavventura, esprimendo massima solidarietà e complicità alle compagne milanesi ed al simpatico cane nero! Tre compagne milanesi notav e un simpatico cane nero ieri notte, terminata l’assemblea del coordinamento comitati in valle, rientravano verso il capoluogo lombardo. Casello di Torino, Falchera, posto di blocco della polizia.

#G8Genova

Carlo Giuliani: per il Tribunale una morte senza responsabili

Nella giornata di Giovedi 15 gennaio, il Tribunale ha respinto il ricorso che era stato intentato dai parenti di Carlo Giuliani nei confronti dei Ministeri della Difesa e dell’Interno, chiedendo che ne venisse stabilita la responsabilità nell’uccisione di Carlo durante il G8 di Genova (e un relativo risarcimento).

#Neofascismo #Casapound

Cremona: Aggressione fascista al centro sociale Dordoni
Vigliacca e infame aggressione fascista domenica 18 gennaio, attorno alle 18, contro compagne e compagni del centro sociale Dordoni di Cremona, in via Mantova 7/a. Almeno un compagno è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in ospedale.

#NoGlobal #Coisp #UniversitàCatanzaro #FrancescoCaruso

Quando il “cattivo maestro” diventa professore….
Il “cattivo maestro” diventa professore universitario e scoppia il putiferio. La vicenda ha come protagonisti Francesco  Caruso da una parte e il sindacato autonomo di polizia Coisp e il centrodestra catanzarese dall’altra.

#15Ottobre2011 #Processi

Ti ricordi del 15 Ottobre 2011?
Con il rinvio a giudizio del 4 aprile 2013, 18 persone sono sotto processo accusate del reato di devastazione e saccheggio in seguito alla manifestazione del 15 Ottobre 2011 a Roma. Tre di loro sono accusate anche di tentato omicidio.

#ProcessoCucchi #Malapolizia #Malagiustizia

Caso Cucchi: “Lesioni necessariamente legate a percosse”
La procura della Repubblica di Roma conferma che verranno riaperte le indagini, inoltre sembra che non ci siano dubbi, Cucchi da qualcuno è stato picchiato.

Le indagini sulla morte di Stefano Cucchi furono sbagliate
Le motivazioni della sentenza di appello che ha assolto tutti i dodici imputati, nel processo per la morte di Stefano Cucchi, rappresentano una conferma di quanto avevamo sempre sostenuto e di quanto, con grande dignità, avevano segnalato Ilaria Cucchi e la sua famiglia. Il problema era nelle indagini.

#Carcere #Gabanelli #Report

Lavoro gratuito? Cara Gabanelli… lei di carcere non sa proprio niente
A chi giova che 54 mila detenuti lavorino gratis per ripararsi le celle? Il grosso della spesa è per il personale, 48 mila unità (l’80%). In un articolo sul Corriere dello scorso 14 gennaio Milena Gabanelli è tornata sulla proposta fatta nel corso dello trasmissione Report sul lavoro gratuito dei detenuti.