Lavoratori pubblici in rivolta in Inghilterra

Postato il 26 Luglio 2014 | in Lavoro Pubblico, Mondo, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

Riceviamo e pubblichiamo

Centinaia di migliaia di lavoratori del settore pubblico in sciopero sono scesi in piazza il 10 luglio scorso per protestare contro i bassi salari, i tagli alle pensioni e occupazionali. Le stime sul numero complessivo varia da 1 a 2 milioni di scioperanti, arrabbiati per gli standard di vita in forte calo al contrario di quell’avido un per cento di capitalisti che godono di aumenti senza precedenti dei loro profitti.

Scuole, biblioteche e uffici comunali chiusi in tutto il paese; immondizia non raccolta, strade lasciate sporche e rinvio degli esami di guida. Questo è stato il più grande sciopero nazionale dal novembre 2011, che era il più grande dallo sciopero generale del 1926.

Centinaia di migliaia di lavoratori sono scesi in piazza nelle città di tutto il paese, in marce e raduni. A Londra in circa 15.000 si sono ritrovati davanti alla sede della BBC a Portland Place – per assicurarsi che la parziale BBC non potesse ignorare l’evento – per poi convergere in una manifestazione a Trafalgar Square.

Leggi tutto nel documento in allegato