Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Newsletter Clash City Workers I 2 – 21 Novembre

Postato il 30 Novembre 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

ccw_logoCommenti e Articoli

Il nuovo contratto integrativo di Eataly. Analisi di un accordo pericoloso

Qualche giorno fa, è stato siglato il contratto integrativo aziendale (CIA) per i circa 1890 dipendenti del gruppo Eataly. Protagonisti, da un lato, i sindacati Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs, e la dirigenza aziendale capitanata da Francesco…

Cosa si muove

[Milano] La Boehringer taglia 176 posti di lavoro

Una notizia di rilievo è giunta negli ultimi giorni: anche nella florida Lombardia le multinazionali licenziano. La multinazionale farmaceutica Boehringer Ingelheim Italia Spa ha deciso di tagliare 176 posti di lavoro sui 694 a dicembre, quasi il…

Una giornata di lotta contro la “buona scuola”

Venerdì 13 novembre, in tutta Italia studenti, insegnanti e ATA sono scesi in piazza per portare avanti la lotta contro la Buona Scuola e i suoi effetti, contro la riduzione della cultura a merce… svolgere stage gratuiti presso delle aziende, in orario extracurriculare o addirittura durante il periodo di vacanza.

[Bergamo] Università: Sciopero e corteo fino al rettorato

Da bgreport.org– Bergamo – Sono scesi in sciopero nella mattinata di martedì 10 Novembre i lavoratori dell’Università di Bergamo.

[Tribano – PD] Piano Michelin: chiude anche il magazzino

Gli effetti del piano di ristrutturazione annunciato la scorsa settimana da Michelin si fanno sentire anche nel più piccolo degli impianti coinvolti: il magazzino di Tribano, 30 chilometri a sud di Padova, che serve le zone del nord-est e anche alcuni paesi dell’est Europa.

[Livorno] Una grande giornata di lotta per tutti i lavoratori degli appalti pubblici!

Pubblichiamo di seguito il video della straordinaria mobilitazione dei lavoratori degli appalti della Pubblica Amministrazione a Livorno. 

[IKEA] L’accordo che mette in saldo il lavoro. Vota NO!

Ripubblichiamo il commento de “Il sindacato è un altra cosa” rispetto all’accordo che i lavoratori IKEA dei 21 negozi in tutt’Italia saranno chiamati a votare in referendum prima del 15 novembre. Ci troviamo molto d’accordo con quanto scritto.

[Bergamo] Università: personale unito verso lo sciopero

Bergamo – Erano più di cento i lavoratori e le lavoratrici (tra addetti alla logistica, alle biblioteche, alla segreteria e ad altri servizi) presenti ieri all’assemblea indetta dalle RSU dell’università di Bergamo.

Interviste e inchieste

[Napoli] Sciopero Nazionale nella grande distribuzione! Dall’Ipercoop all’Ikea, giù le mani dai diritti lavoratori!

In uno dei racconti di Italo Calvino, Marcovaldo porta tutta la famiglia al supermarket pur non avendo un soldo da spendere, soltanto per provare l’ebbrezza di riempire i carrelli di ogni mercanzia.

Rassegna stampa

[Verona] Teatro occupato. Lavoratori della Fondazione Arena in presidio permanente

Ripubblichiamo dal blog diLavoratori e Lavoratrici in Lotta a Verona un articolo sulla mobilitazione dei lavoratori della Fondazione Arena che hanno occupato il loro teatro.

[Firenze] Solidarietà agli studenti contro l’ISEE e lavoratori in appalto

Il nuovo calcolo Isee ha ottenuto lo scopo: escludere pezzi importanti delle classi popolari dal diritto allo studio. Solo a Firenze circa 370 studenti hanno perso l’alloggio nella casa dello Studente: alcuni hanno rinunciato allo studio, altri…

Mappatura (parziale e non esaustiva) delle vertenze in corso in campania

Monaldi. Ancora proteste nel mondo della sanità. Questa volta sono i precari e le precarie dell’ospedale Monaldi di Napoli che decidono di prendere parola. Venerdì 13 in decine hanno occupato simbolicamente la direzione sanitaria, per chiedere l’immediata stabilizzazione per i lavoratori senza contratto a tempo indeterminato.

[Roma] Mafia Capitale e l’accoglienza: i muri parlano

Ripubblichiamo questo comunicato nella giornata dell’inizio del processo per Mafia Capitale.…

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Rosa Maria deve tornare immediatamente a scuola

Presidio di solidarietà giovedì  23 Maggio a partire dalle  ore 16:30 USP Pisa Via Pascoli, 8

Per info e adesioni: tel 050563083

cobas.scuola.pisa@gmail.com

Commenti recenti

    Tag Cloud