Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Newsletter Clash City Workers / Dicembre – 11 Gennaio

Postato il 14 Gennaio 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

CCWCommenti e Analisi

Siamo solo all’inizio! Alcune riflessioni verso (e oltre) lo sciopero generale del 12

Stavolta saremo lunghi. Ma c’è bisogno di ragionare insieme, di dire bene le cose. Siamo infatti a un passaggio cruciale di quest’autunno: cruciale per il Governo Renzi, ma anche per noi. Un passaggio che merita, dunque, tutti i nostri sforzi di comprensione e di azione.

Non credeteci: il Jobs Act non è stato davvero approvato!

Curiosa l’informazione italiana: per tutta la giornata di ieri ha snobbato completamente la riforma del lavoro, la discussione al Senato e l’approvazione del Jobs Act.

Articoli

Che levataccia… Storie di ordinaria precarietà

Ripubblichiamo da BgReport la storia di una giovane lavoratrice alle prese con colloqui, lavoretti, “volontariato” e tanto sfruttamento… La mia storia è una delle tante, comuni, sulla flessibilità lavorativa permanente e la precarietà esistenziale.…

[Napoli] Devastata la sede dell’USB Campania

Esprimiamo sostegno e solidarietà alle compagne e ai compagni dell’USB Campania dopo il gravissimo episodio della notte tra il 25  il 26 Dicembre.…

La lotta non è finita: uniti contro il Jobs Act senza timidezze

Ripubblichiamo il volantino che la “Rete per il Conflitto Sociale e Lavorativo” di Massa, di cui la Casa Rossa fa parte, ha distribuito durante il corteo a Pisa nel giorno dello sciopero generale.…

Cosa si muove

[Roma] Gli operai AMA con i vigili urbani

Ripubblichiamo un contributo del Coordinamento Operaio AMA sulle recenti polemiche intorno al presunto “assenteismo” di massa dei Vigili Urbani di Roma il giorno di Capodanno.

Carocci in sciopero: uniti si lotta e…

Sede romana di Unindustria, 10 Dicembre 2014. Il presidente del CDA dell’azienda Giovanni Belluzzi e Giuliano Bassani…

[Manfredonia] “Noi ci crediamo”: intervista a un lavoratore della Sangalli vetro

Pubblichiamo un’intervista ad un operaio della Sangalli Vetro di Manfredonia, in sciopero con i suoi colleghi dal 7 Dicembre, in seguito all’annuncio dell’imminente chiusura dell’azienda.

[Firenze] 10/01 – Assemblea contro il Jobs Act. La lotta non si ferma!

Il Jobs Act, che il governo ha approvato blindandolo con la fiducia, ha visto anche l’approvazione dei diversi decreti attuativi.…

[Torino] La lotta al CAAT non si ferma: stanotte nuovo blocco delle merci!

Prosegue la lotta dei facchini del CAAT, il Centro Agro Alimentare Torinese, per condizioni di lavoro dignitose, l’applicazione di un contratto unico, la paga minima ed un orario massimo…

[Roma] Dopo due giorni e mezzo di sciopero i facchini Coin hanno vinto

Secondo giorno di sciopero per i facchini della ND Logistics, la grande multinazionale francese che serve in Italia tutti i negozi di vestiti del gruppo Coin (Oviesse, Upim).

[San Benedetto Po – Mn] Sciopero a oltranza delle lavoratrici della Lavanderia Facchini

Ripubblichiamo da eQual. Le lavoratrici della Lavanderia Facchini di San Benedetto Po sono in presidio sotto la sede del Comune…

[Firenze] Autobus fermi, autisti in movimento

Che succede in ATAF? Il 5 dicembre scorso gli autisti ATAF sono tornati in piazza, impossibile non accorgersene…

[Torino] La lotta dei facchini del CAAT

Ci eravamo occupati già tempo fa della situazione dei facchini del Caat (mercati generali) di Torino in concomitanza col primo sciopero al mercato e poi, più recentemente, il 16 ottobre in occasione dello sciopero nazionale della logistica

Internazionale

[Argentina] Il reintegro degli operai della Lear: Indomabili fino alla vittoria!

Ripubblichiamo un articolo apparso su Semenella relativo alla lotta degli operai argentina della Lear: una vertenza che avevamo già seguito tempo fa e che ci dimostra come lottando uniti si possa vincere anche contro una multinazionale.

Amazon – Controllo e sfruttamento internazionale

Storie sulle orribili condizioni dei lavoratori nei magazzini Amazon si raccontano da anni: le temperature nei magazzini sono estreme, con alcuni lavoratori costretti a lavorare sotto lo zero…

[Svizzera] Da Ginevra: Respinti gli attacchi alle condizioni di lavoro e ai trasporti pubblici – per il momento!

Pubblichiamo un aggiornamento della lotta dei lavoratori dei trasporti di Ginevra, inviatoci dai compagni della “Netzwerk Arbeitskämpfe” (Rete delle lotte operaie).…

Rassegna stampa

[San Benedetto Po] Raccolta firme per la riassunzione delle lavoratrici della Facchini

A San Benedetto Po si è tenuta una partecipata conferenza stampa di presentazione della campagna di solidarietà con lavoratori e lavoratrici della Lavanderia Facchini.

[Prato] Rsu Pratofarma: “Accordi non rispettati, la vertenza continua”
   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Tag Cloud