Newsletter Clash City Workers 16 – 22 giugno

Postato il 27 Giugno 2014 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

Articoli e commenti

Industries Sportswear Company (ISC): cosa c’è dietro?

La Industries Sportswear Company (ISC) è una  società che opera nel settore della moda sportiva con sedi a Trebaseleghe e Mestre e comprende al suo interno i marchi Henry Cotton’s, Marina Yachting, Coast+Weber+Ahaus e la licenza 18CRR81 Cerruti.

Irisbus. Presentato il piano industriale, i nodi restano intricati

Il 17 giugno, negli uffici del Ministero per lo Sviluppo Economico è stato finalmente annunciato il piano industriale che riguarderà lo stabilimento Irisbus di Flumeri (AV).

SalvaRoma: una spending review che ci seppellirà?

Come sappiamo, con il Decreto Salva Roma di Marzo, il governo ha erogato più di 500 milioni di euro ad una Capitale in piena crisi finanziaria.

Irisbus: domande di un operaio che lotta

Il 17 giugno 2014 presso il Mise si è consumato un altro silenzio di politica e sindacati eppure l’incontro è durato molte ore. In ogni caso a noi delle domande sorgono spontanee, per questo sottoponiamo alla vostra attenzione l’intervento che avremmo fatto (come Resistenza Operaia) se fossimo stati presenti a quel tavolo.

[Logistica] Un’altra aggressione a un sindacalista. Ma la lotta non si ferma

Che la controparte stia subendo un duro colpo grazie all’evolversi e alla continua crescita delle lotte nel settore della logistica è un dato, così come è un dato che, di fronte alle lotte dei lavoratori i padroni mettono in campo tutti i mezzi a loro disposizione.

Cosa si muove

[Genova] Che cosa succede al teatro Carlo Felice?

La sera dell’otto maggio 2014 un presidio di impiegati e tecnici del teatro Carlo Felice di Genova si è scontrato duramente con alcuni colleghi del coro e dell’orchestra che avevano boicottato lo sciopero di tre giorni indetto da Cgil e Cisl contro gli effetti della legge Brai sulle fondazioni teatrali.

[Firenze] 25 giugno: presidio contro gli accordi sulla rappresentanza

“Dobbiamo dire basta alla dilagante cultura anti-imprenditoriale. Basta alla criminalizzazione del profitto”. Lo ha affermato la Ministra Guidi qualche giorno fa in occasione del convegno di Confindustria. Certo, la platea era quello che era.

[Firenze] Careggi: l’occupazione ottiene una prima risposta

Prosegue la mobilitazione dei lavoratori di Careggi contro i carichi di lavoro. Riportiamo qui di seguito un articolo di un compagno, protagonista della lotta, sull’occupazione portata avanti giovedì 19 che costretto il Direttore Generale a non poter eludere i problemi reali di lavoratori e utenti.

Lavoratrici e lavoratori del pubblico impiego scioperano e scendono in piazza

Il disegno di legge delega per la riforma della Pubblica Amministrazione che ha avuto il via libera lo scorso venerdì 13 dal Consiglio dei Ministri va ad aggiungere un altro tassello all’attacco devastante che il governo Renzi sta portando nei confronti dei dipendenti del pubblico impiego.

Roma est: la lotta esemplare dei dipendenti Brek-Pam-Panorama

Ripubblichiamo da Pane-Rose questa interessante esperienza di lotta in uno dei più grandi centri commerciale di Roma. Questi cosiddetti “non luoghi”, sappiamo bene essere in realtà veri e propri luoghi di sfruttamento.

[Nola – NA] 19/06 Presidio per il reintegro di Mimmo, licenziato politico Fiat

In queste ore il Tribunale di Nola deciderà dopo oltre 5 anni le sorti di Mimmo Mignano, licenziato dalla Fiat a causa della sua opposizione ai piani di ristrutturazione voluti da Marchionne e che hanno portato a migliaia di casse integrazioni…

[Massa] Solo la lotta paga. Un commento a partire dalla vittoria degli operai Fermet

L’ennesimo tentativo di lotta per il mantenimento del posto di lavoro si è concluso da poche ore: l’operaio Fermet che ieri notte era salito su un silo della fabbrica per protestare contro il mancato pagamento della cassa integrazione ha deciso di scendere per incontrare i sindaci di Massa e di Carrara che garantiranno un nuovo posto di lavoro a lui e ai 5 operai della sua cooperativa.

[Campi Bisenzio – Fi] Riparte la mobilitazione al supermercato Panorama. Sciopero 14 e 15 giugno

È una dimostrazione di mancata coerenza quella dell’azienda che aveva promesso la costruzione di un tavolo di confronto con usb perché di fatto questo incontro non si è mai verificato, chissà per quale arcano motivo.

Internazionale

La Francia si ferma per lo sciopero dei ferrovieri. Vive la gréve des cheminots!

Da una settimana la Francia è ferma: il sito della SNCF, il corrispettivo francese di Trenitalia, accanto ad ogni orario, per qualunque tragitto ricercato riporta la frase “Ne circule pas” (non circola); i sindacati dei ferrovieri, dalla moderata CFDT agli autonomi di SUD, hanno indetto uno sciopero contro la riforma delle ferrovie che sta avendo un’adesione media dell’80%. E che non accenna a placarsi.

Solidarietà internazionale alla delegata sindacale di Aelia Poland, aeroporto di Varsavia

L’arroganza dei padroni non ha confini: Aelia, la catena internazionale di negozi “duty-free”, parte del gruppo Lagardere che vende merci libere da imposte negli aeroporti di tutto il mondo, ha appena licenziato una dipendente dell’aeroporto di Varsavia, colpevole di essersi battuta per condizioni di lavoro migliori iscrivendosi al sindacato Inicjatywa Pracownicza (iniativa operaia).

Clash City Workers
web: clashcityworkers.org