L’ira di Bruxelles contro l’austerity: centodiecimila in piazza

Postato il 11 Novembre 2014 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

Brux1Violenti scontri a Bruxelles tra dimostranti e forze dell’ordine durante la manifestazione contro le nuove politiche di austerity del governo. Misure che comprendono il taglio di 11 miliardi di euro di spesa pubblica nei prossimi cinque anni e lo slittamento dell’età pensionabile da 65 a 67 anni dal 2030. Per tutto il giorno le vie della capitale sono state il proscenio di un conflitto sociale: i dimostranti hanno rovesciato auto, appiccato il fuoco ai cassonetti, alzato barricate e tirato pietre. Le forze dell’ordine hanno risposto con il lancio di lacrimogeni e l’uso di cannoni ad acqua. La croce rossa, intervenuta più volte per recuperare feriti sia tra le forze dell’ordine che tra i manifestanti, dichiara di aver svolto 26 interventi di soccorso e condotto almeno 14 persone in diverse strutture ospedaliere.

Una manifestazione senza precedenti, secondo i sindacati organizzatori, che hanno contato in piazza l’uno per cento della popolazione belga. Ovvero circa 110.000 persone. E’ successo ieri a Bruxelles, ma i principali mass media hanno volutamente “tralasciato” la notizia data la delicatissima situazione sociale italiana (per cui ha espresso preoccupazione anche Napolitano).

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: