Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Linee Guida: valore giuridico e vincolatività

Postato il 29 Marzo 2016 | in Sanità, Sindacato | da

LGiurisprudenzae Linee Guida in materia di salute e sicurezza tra decreto 81 e norme generali, il valore giuridico del “sapere scientifico”, la giurisprudenza e il valore delle linee guida nei processi penali.

Il Decreto Legislativo 81/08 ha introdotto, all’articolo 2, le definizioni di tre fonti di grande rilevanza in ambito prevenzionistico per gli RSPP, i Medici Competenti, gli RLS, i datori di lavoro e in generale tutti gli operatori della salute e sicurezza sul lavoro, ovvero le “linee guida”, le “norme tecniche” e le “buone prassi”.

Sul valore giuridico delle norme tecniche ci siamo già soffermati in un precedente contributo (“ Norme tecniche: valore giuridico e vincolatività”, pubblicato su Puntosicuro il 29 maggio 2015).

Leggi tutto l’articolo di Anna Guardavilla al seguente indirizzo:

http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-contenuto-C-6/linee-guida-buone-prassi-C-62/linee-guida-valore-giuridico-vincolativita-AR-15791/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_content=2&utm_campaign=nl20160324%2BPuntoSicuro%3A+sommario+del+24+marzo+2016&iFromNewsletterID%3

 

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Giovedì 6 maggio 2021 ore 10 manifestazione a Firenze in via Mannelli

Giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 assemblea No-INVALSI

Tag Cloud