Lettera aperta sulla abolizione dei segretari comunali

Postato il 4 Agosto 2014 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

I 3500 segretari comunali e provinciali attualmente in servizio in Italia, non accettano di subire passivamente un licenziamento senza giusta causa e fanno appello a tutte le Autorità in indirizzo affinché intervengano a difesa della figura del segretario comunale e, in ogni caso, dei diritti di lavoratori.

1) Il segretario comunale è da sempre una figura di garanzia per la conformità dell’azione amministrativa degli enti locali alle leggi e regolamenti ed è da sempre il primo collaboratore del sindaco e del presidente della provincia. Di recente il ruolo di garanzia dei segretari comunali è stato rafforzato, ponendo in capo agli stessi la responsabilità del sistema dei controlli interni e delle misure per la prevenzione della corruzione. I segretari comunali hanno assunto questi nuovi gravosi compiti con spirito di servizio e senso di responsabilità, convinti che queste competenze si connaturassero al proprio ruolo all’interno dei Comuni.

Leggi tutta la lettera in allegato: