Lettera aperta dei Cobas alle lavoratrici e ai lavoratori Ardsu

Postato il 24 Febbraio 2015 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

RSU-nuovo-p1Nei giorni scorsi la Rsu aveva scritto una lettera  sulle turnazioni della mensa di via Cammeo e sulle carenze di personale in vista della stagione di maggiore affluenza.

Nell’ultimo incontro con il dirigente, tenutosi solo poche settimane fa, i delegati Cobas avevano richiamato l’attenzione dell’azienda e dei coordinatori sui problemi denunciati da noi tutti\e, ossia:

• la ristrutturazione delle mense non puo’ tradursi nello smantellamento di servizi e sportelli agli studenti, servizi che sono costati circa 250 mila euro e impiegano numeroso personale amministrativo. Lo sportello unico ha una sua funzione se mantiene insieme piu’ uffici e servizi, se mantiene quella organicità che è stata apprezzata dalle lavoratrici e dall’utenza
  • I carichi di lavoro sono insostenibili e occorre un equilibrio a partire dalla dotazione organica oggi insufficiente.
  • La necessità e l’urgenza di assicurare a tutti i servizi, mensa in primis, il personale necessario visto che le carenze di organico dovute ai pensionamenti, ai trasferimenti e alle mancate mobilità hanno creato numerosi problemi e molti ancora ne creeranno quando aumenterà l’afflusso degli studenti, soprattutto con la ristrutturazione di fine Primavera. I problemi non si risolvono mettendo in competizione i lavoratori e le lavoratrici delle varie mense perché tutti siamo nella medesima condizione

Al Cobas Ardsu non interessano le polemiche strumentali ma solo i fatti, di conseguenza siamo certi che da oggi in poi non saremo piu’ soli a rivendicare aumenti di organico, riduzione e distribuzione equa dei carichi di lavoro,  aumento delle ore per i part time.

I delegati  Cobas nell’azienda regionale diritto allo studio

In allegato un documento sui carichi di lavoro Ardsu:

ardsu carichi di lavoro