Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

La scuola in rivolta

Postato il 1 Dicembre 2021 | in Scuola, Sindacato | da

È la volta di studenti e studentesse del Liceo “Filippo Buonarroti”: questa mattina hanno occupato la scuola diffondendo un documento in cui, ancor prima della questione decisiva delle aule, hanno messo in discussione un modello di didattica incentrato sulla valutazione e la competizione, che si va rivelando sempre più insostenibile e insopportabile.

La mancanza di aule e spazi adeguati, le classi troppo numerose, la insufficienza degli organici: sono gravi difetti che denunciamo e su cui ci battiamo da anni e che abbiamo visto aggravarsi in questo ultimo anno e mezzo di pandemia, per l’emergenza sanitaria e la necessità di distanziamenti.

I governi e i Ministri (prima Azzolina, poi Bianchi) avevano promesso che avrebbero eliminato le “classi-pollaio”, ma nessun provvedimento per cambiare i criteri per la formazione delle classi è stato stanziato. Ben poco è stato fatto anche per l’edilizia scolastica, che versa in condizioni drammatiche con troppi edifici non a norma e in condizioni di sicurezza precaria.

Alle responsabilità governative si aggiungono le inadempienze provinciali: l’assenza di aule ha accentuato i disagi anche per il ricorso ad un orario faticoso e penalizzante, che ha amplificato le difficoltà ed esasperato gli animi per le risposte insufficienti e tardive da parte delle istituzioni. Inadempienze sul piano degli spazi, ma anche per quanto riguarda il trasporto locale pubblico.

Ancora una volta la scuola è in rivolta: auspichiamo che il lampo delle occupazioni sia il primo passo per pensare ad una nuova concezione dell’istruzione e del sapere, e induca una trasformazione della didattica e dell’organizzazione scolastica che, recependo le istanze studentesche, metta in discussione la logica di mercato che è penetrata profondamente nei nostri istituti condizionando le attività dei docenti.

Cobas Scuola Pisa

Leggi il comunicaton in formato pdf

LA SCUOLA IN RIVOLTA

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Tag Cloud