Indennità NASpI: precisazioni dell’INPS sulla durata del beneficio

Postato il 30 Dicembre 2015 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

NaspiL’Istituto Nazionale di Previdenza ha pubblicato la Circolare n. 194 del 27 novembre 2015, riguardante le “Disposizioni in materia di indennità NASpI di cui ai Decreti legislativi n. 148 e n. 150 del 14 settembre 2015. Precisazioni sul calcolo della durata dell’indennità. Precisazioni sul requisito lavorativo delle 30 giornate di effettivo lavoro. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti”.

Con il Provvedimento citato, l’INPS ha impartito le istruzioni applicative in merito alle novità contenute nei due decreti legislativi n.148 e 150 attuativi della legge delega cd “jobs act”.

È stato, altresì, precisato ed armonizzato il procedimento di calcolo e presentati alcuni chiarimenti sul requisito delle 30 giornate di effettivo lavoro con riferimento ai lavoratori domestici, lavoratori agricoli, lavoratori a domicilio, ai lavoratori in somministrazione, ai lavoratori intermittenti e a lavoratori con contribuzione in Paesi UE o Paesi in Convenzione. Infine sono state presentate le prime indicazioni della nuova condizionalità in materia di politiche attive.

Nella premessa della Circolare si evidenzia che – a seguito della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 23 settembre 2015, dei decreti legislativi n. 148 e n. 150 del 14 settembre 2015 – si illustrano le disposizioni dei predetti decreti che incidono sulla disciplina della indennità NASpI.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: